parole
Aiuto EmergentiMedia

Nel marketing della musica le parole sono fondamentali

L’importanza delle parole nella comunicazione Il mercato della musica è bello sì ma va saputo recepire e sopratutto percepire, non si tratta infatti di un luogo molto facile dove potersi muovere. Per muoversi nel mercato della musica bisogna saperlo fare. E’ necessario che talvolta si prendano persino dei piccoli “colpi”. …

READ MORE →

mystery
Aiuto EmergentiMedia

Il fascino del mistero… nell’auto-promozione !

Giocare con il mistero Se avesse potuto scriverlo su un social network, Jim Morrison avrebbe scritto cosa ha mangiato per pranzo? Nell’era pre-internet vi erano delle consistenti barriere tra i fan e i loro idoli, e se una rockstar voleva parlare con i suoi fans doveva farlo dinanzi a milioni …

READ MORE →

reviews image
Aiuto EmergentiMedia

5 punti per una buona recensione

Contrariamente a quanto si dice oggi, avere una recensione fatta bene è una necessità per una band emergente, se non un’opportunità: diventa un elemento distintivo nel proprio genere musicale, perché un album recensito ha una risonanza diversa da uno non recensito. Una buona recensione vuol dire che il tuo album …

READ MORE →

Brand
Aiuto EmergentiMedia

BRANDING: La tua band è un marchio !

Una metamorfosi graduale Se hai deciso di mettere su una band o sei semplicemente un’artista solista, incorrerai inevitabilmente nel processo di “branding”: in quanto artista o band diventi potenzialmente un marchio, un’immagine, un gusto, un sapore che diventa immediatamente riconoscibile non solo nel settore musicale in cui operi ma anche …

READ MORE →

IMG_381528
Aiuto EmergentiMedia

10 modi per pubblicare un singolo

Rilasciare un singolo vuol dire molto di più che caricarlo su SoundCloud o BandCamp, e non parliamo semplicemente di distribuzione, ti basterebbe semplicemente pubblicarlo attraverso Amazon, Apple Music, iTunes, Spotify e similari. Certo la distribuzione è importante, fa la sua parte, ma ciò di cui vogliamo parlare oggi è tutta la …

READ MORE →

social media
Aiuto EmergentiMedia

Strategie social : la regola del 70-20-10

La presenza sui social della tua band manca di materiale accattivante e realizzato con una forte attenzione alla varietà dei contenuti?   Spesso le band dedicano un tempo consistente all’auto-promozione, ma il contatto con i fan finisce per essere unidirezionale presentando unicamente un prodotto da vendere.   Le vendite invece …

READ MORE →

sponsor
Aiuto EmergentiMedia

Sei a caccia di sponsor ? ecco come fare..

  Trovare una collaborazione con sponsor non è impossibile Come porsi nei confronti di chi darà una mano al nostro music business? Si tratta degli sponsor, cioè di coloro che ci affiancheranno durante un nostro evento, un nostro tour o durante la presentazione di un nostro album. Come ci affiancheranno? …

READ MORE →

network
Aiuto EmergentiMedia

20 punti per un Network di Contatti

  C’è una verità sul music business dalla quale non ci si può esimere: che tu sia in una band, sia un musicista o un interprete solista, avrai bisogno di circondarti di altre persone che ti aiutino a costruire passo dopo passo la tua carriera musicale. Non importa se fai …

READ MORE →

Cd
Aiuto EmergentiMedia

Come rilasciare con successo il tuo album (anche se non hai ancora un’etichetta)

5 punti chiave Il tuo obiettivo come musicista è quello di far sentire la tua musica a quante più persone possibile. Per riuscire in questo obiettivo devi fare in modo che il tuo album o il tuo Ep riescano ad aprirti piu’ porte possibili, per questo per rilasciarli hai bisogno …

READ MORE →

angry-reporter-862x575
Aiuto EmergentiMedia

7 cose che fanno arrabbiare i giornalisti musicali

Il rapporto tra artisti e giornalisti è da sempre stato complicato: il segreto è sapersi comprendere e venire incontro. I giornalisti non sono persone sempre arrabbiate, basta saperli prendere. Ecco allora 8 peccati che non dovrete, come artisti, mai commettere nei confronti dei giornalisti. 1. Boicottare un’intervista Qualcuno potrebbe pensare …

READ MORE →