Band e Redazionali

Viva Lion: "The Green Dot Ep"

Conosciamo al meglio quest’artista

VIVA LION! è l’alias di Daniele Cardinale. L’artista cinque anni fa si è trasferito in Canada, mettendo da parte il genere indie e dedicandosi al folk .

  VIVA LION!_01

  Dopo questa parentesi canadese torna in Italia e entra a far parte  di Cosecomuni, l’etichetta dei Velvet. La vita di Daniele e il suo lavoro si divide tra Roma, Toronto e Los Angeles.

Il 2012 lo vede impegnato in un  mini-tour californiano con Claudio Falconi, il chitarrista dei Grannies Club, che fa coppia artistica con lui già da qualche mese; i due si esibiscono a San Diego, Santa Monica, Venice, Los Angeles fino aa arrivare al prestigioso House Of Blues di Hollywood, grazie all’invito di un booking agency locale. Poi al Joshua Tree National Park partecipano a  un live con Megan Pfefferkorn, una cantante folk californiana.

Viva Lion! ora si propone con un disco d’esordio contenente cinque tracce, uscito lo scorso 25 gennaio dal titolo “The Green Dot Ep” di cui il primo singolo estratto è “The Thrill”, uscito il medesimo giorno dell’album. Questo lavoro di ha la caratteristica di presentare tutti i brani, in lingua inglese, con il supporto di una guest come: Velvet, Roads Collide, Gipsy Rufina, Megan Pfefferkorn e altri musicisti. E da semplice  EP acustico l’album di Danile si trasforma in un collettivo, sul genere dei canadesi Broken Social Scene.

Album questo di sicuro effetto per via delle carismatiche scelte musicali e di costruzione della sonorità, dove non  c’è  la batteria, e tutte le percussioni sono riprodotte battendo mani e piedi, o usando il legno e altri oggetti presenti in studio; veramente le cose più improbabili come buste, spillette piatti, per effetti incredibili. Le sonorità sono intime, una romantica raffinatezza, forte però di una chiara padronanza compositiva, i cinque brani sono tutti belli, non saprei quale scegliere; un palese coinvolgimento personale ed emotivo dell’artista rende questo album ancora più pregiato. Consigliatissimo.

Tracklist:
01 Even If w/Gipsy Rufina
02 Goodmorning/Goodnight w/Megan Pfefferkorn
03 The Thrill Solo
04 Some Investments Are Recession Proof w/Roads Collide
05 Footloose w/Velvet

Facebook fan page

 

 

Cover Ep

Previous post

Punk Hardcore con le Slut Machine

Next post

AURORABRIVIDO

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”