Aiuto EmergentiSocial Network

5 cose da fare prima di buttarsi nel Social Networking

Come iniziare al meglio la vostra promozione digitale



Alcuni semplici punti da tenere in considerazione prima di iniziare una campagna di promozione digitale.

Per i musicisti indipendenti, una campagna di Social Networking può essere una componente cruciale nella strategia di marketing che ti aiuterà a:



– Trovare nuovi fan
– Incrementare la tua influenza sul web
– Creare nuovi contenuti che possono essere utilizzati per continuare a costruire una base forte di fan attraverso i social media


Mentre tutti questi punti sono importanti obiettivi per un musicista, e non ci sono dubbi che una campagna digitale di promozione può aiutare davvero gli artisti a raggiungerli, molti musicisti hanno deciso di iniziare da subito ad attivarla. Ma senza una base iniziale che la renda possibile, nessun’artista andrà da qualche parte ed ecco allora cinque punti che dovrete assicurarvi di avere già in tasca prima di iniziare la vostra campagna.




1. Musica pronta al rilascio


E’ un punto fondamentale. Se non si dispone di musica da rilasciare, allora non hai bisogno di una campagna promozionale. Non importa quale direzione o nicchia stai mirando, se non hai musica disponibile da condividere con i media online(blog, webradio, podcast,..) allora starai sprecando tempo e denaro.

Lo scenario ideale è che tu abbia un Ep in arrivo( almeno di quattro canzoni) e che verrà rilasciato entro un mese. In genere, i bloggers non amano parlare di un prossimo rilascio se passerà ancora più di un mese dall’effettiva disponibilità.
Detto questo, è certamente possibile realizzare una campagna per musica che è già stata rilasciata precedentemente. Finché la musica è disponibile e c’è una storia unica da raccontare, una promozione digitale può effettivamente avvenire.
Nota: le tue canzoni devono essere registrate in modo professionale. Le track live sono belle se tu stai promuovendo il rilascio di un live, ma ugualmente la qualità deve essere ottima e professionale.




2. Un avvincente e professionale biografia


Una biografia scritta in modo professionale e originale, che comprenda anche una storia su chi sei e cosa ti rende speciale è il primo assetto di cui hai bisogno per una buona campagna di promozione(dopo la musica, s’intende!).
Molti blogger scrivono da se’ i loro contenuti, e si presenta spesso il caso in cui in cui un blogger ripropone una biografia allo scopo di creare abbastanza contenuti per il suo blog su una base consistente. Questa non è una notizia bella per te se la tua biografia si riduce ad un paragrafo in cui si dice che tu sei un musicista rock che spacca tutto.
E’ una buona notizia invece se disponi di una forte biografia! Il fatto che un blogger riproponga la tua biografia senza modificarla, vuol dire che hai l’opportunità di dire ai lettori le cose fondamentali che potrebbero conquistarli e farli diventare fan con qualcosa di intrigante e unico.
Una biografia originale ti può portare poco denaro, ma fa la differenza nella buona riuscita e o nel fallimento della tua campagna promozionale: è un assetto cruciale che riuscirai ad utilizzare a lungo anche alla fine della campagna promozionale.




3. Foto professionali per il promo


Tutti i bloggers vorranno una foto da abbinare ai loro contenuti, che includono anche la tua musica. Molti nuovi media stabiliscono un’alta qualità standard di caricamento e dunque potrebbero essere poche le foto di te o della tua band che possano essere davvero una garanzia di successo.
D’altra parte foto promozionali fatte bene, uniche e creative possono davvero fare la differenza per invogliare a condividere la tua musica attraverso i media online.




4. Una nicchia da conquistare


Identificare una nicchia a cui rivolgersi è una componente fondamentale per qualsiasi campagna promozionale di successo.
E’ importante sottolineare che la tua nicchia, in ogni caso, non ha bisogno di rispecchiare il tuo genere di musica. Di qualsiasi cosa tu sia appassionato, qualsiasi cosa parli della tua persona, o qualsiasi aspetto della tua cultura che aiuti a definire che tipo di persona sei e che musicista sei, rende grande la tua nicchia di seguaci.




5. Una presenza sui social media


Molti musicisti sottovalutano l’importanza dei social media in una campagna di promozione digitale.
Se la musica, la biografia, e le foto promozionali sono aspetti cruciali da avere quando si prepara una campagna di successo, ci sono delle ragioni per cui è importante che tu abbia una presenza massiccia sui social media:

1. Con così tanti artisti e pubblicisti digitali che inondano le caselle di posta dei produttori dei nuovi media, è inevitabile che si informeranno di quanto sia massiccia la presenza di ciascuno sui social media.
Questo non vuol di certo dire che dovrai avere una presenza sui social media molto vasta, come milioni di fan che seguano la tua pagina, ma vuol dire però che tu sia costante nella condivisione di contenuti ed elaborazione di post per i tuoi fan. Alla fine un blogger o un editore di un sito web è interessato a sapere se dedicando del tempo ad occuparsi della tua musica, tu sarai capace di ricambiare il supporto dividendo la loro creazione di contenuti con i tuoi fan, aiutandoli a costruire così anche una loro catena di seguaci.

2.Per una campagna digitale davvero effettiva, ogni contenuto ha bisogno di essere trasportato sui social media, così da mobilitare l’esistente fan base.
In altre parole, ogni nuovo contenuto è ciò che puoi usare per attirare l’attenzione dei fans, senza che tu abbia bisogno di dire “Ascolta la mia musica”… si tratta di un tipo di condivisione dei successi che assume le forme di un auto promozione più sottile, che appare molto più genuina e meno spudorata, rispetto a quelle che normalmente praticano i musicisti.
Anche per quanto riguarda il secondo punto, ribadiamo che non è importante avere milioni di fan a seguito, ma si tratta di avere una consistente strategia che riesca a includere quanti più spazi social media possibili come Facebook, Twitter, Pinterest, Blog e Newsletter. Ecco di seguito un esempio di come tu possa condividere i tuoi contenuti, rendendo la tua presenza costante:

Facebook: un post al giorno
Twitter: 2- 3 Tweet al giorno
Blog: minimo 1 post ogni settimana
Newsletter: 1 newsletter al mese
You Tube: minimo un nuovo video al mese(una canzone nuova, le prove in studio, una mini intervista)
Pinterest: una foto sul tuo spazio almeno una volta al giorno.



Facebook Comments

Previous post

Chi non è, il singolo a colori di Ilenia Romano

Next post

Il momento di pensare alla Tournèe

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”