Aiuto EmergentiBand

Abbinare musica a prodotti tangibili

Sinergie per sopravvivere

La distribuzione della vostra musica è molto importante; anzi è fondamentale raggiungere in ogni modo possibile il pubblico, proponendo e offrendo i vostri album.

Di grande aiuto sono gli store online dove la musica è scaricabile in modo semplice e veloce, ma per i prodotti musicali fisici ci potrebbe essere un’alternativa vantaggiosa e innovativa e cioè : aggregare la musica a prodotti tangibili.
In questo modo verrebbero azzerati i costi di imballaggio, di confezionamento e di presentazione dell’album.

Oggi si usa molto unificare vari prodotti per pubblicizzarli meglio e risparmiare sui costi di distribuzione, ottenendo inoltre una maggiore visibilità; prendiamo l’esempio dei giornali, a cui viene allegato di tutto, dai prodotti di make up alle merendine, e pare sia una forma di vendita
molto gradita dal pubblico; allora perché non provare con la musica?

Le possibilità per questo esperimento sono infinite: dai prodotti alimentari che vengono acquistati ogni giorno fino al cibo per gli animali, prodotti di bellezza, detersivi, e molto altro. L’idea è di inserire il vostro album nel prodotto scelto, che poi verrà venduto con un contributo maggiorativo perché contiene anche la vostra musica.

Si può ottenere cosi una grande catena distributiva attraverso la grossa affluenza del pubblico nei centri commerciali, negli store e nei supermercati; molto più vasta di quella limitata ai negozi di musica.
L’abbinamento della vostra musica con prodotti tangibili di largo consumo può essere la risposta ottimale al vostro bisogno di diffusione, per farvi conoscere più velocemente dal pubblico e fare apprezzare il vostro lavoro a costi più accessibili, sia a voi che ai fans. Strategia innovativa e creatività possono dare ottimi frutti, e favorire la vostra carriera musicale.

Per iniziare basta cercare nella vostra cerchia di amici. Sono sicuro che più di qualcuno lavora, o è titolare, in un piccolo negozio. Provate a vedere se c’è qualche articolo in vendita che potrebbe fare al caso vostro oppure studiate insieme una strategia. Le forme di aggregazione nel business sono oggi l’unico modo per sopravvivere alla crisi che ci sta pressando.

Siate creativi ! Quali musicisti, è il vostro modo di vivere il mondo!


Previous post

Workshop: dall'autoproduzione all'autopromozione musicale

Next post

Vuoi promuoverti di piu' ? dimenticati della musica !

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”