Aiuto EmergentiBand

Brand Yourself : le 3 "C" vincenti !

Costruire il brand su te stesso
Cosa collega il branding ad un’artista di musica? In parole povere: tutto. Il tuo marchio si estende dovunque, dal logo del tuo sito web fino al tuo materiale promozionale.

Marchio è consapevolezza, per te stesso e per il pubblico che si pone verso di te: avere la consapevolezza di cosa trasmette al tuo pubblico, consciamente e inconsciamente, è il segreto per gestire il magnetismo di una band. Ma prima che tu faccia fruttare al meglio il tuo brand, hai bisogno di capire cosa sono le 3C del branding.

Chiarezza

Sii chiaro su chi sei e chi non sei. Hai bisogno di comprendere il tuo potenziale valore, e come questo ti rende diverso da tutti gli altri. Questo primo passo è molto difficile, perché devi guardare te stesso confrontandoti con chi hai intorno: una volta che hai capito questo e hai chiaro chi sei, basterà poco per attrarre e costruire un ricco fan base che ben risuonerà con te, perché avrai preso una posizione.
Tu vuoi essere uno qualsiasi per tutti, specie quando sei agli inizi. Tu vuoi essere il leader di un gruppo particolare, che crede in ciò in cui tu credi, che è quanto esprimi artisticamente. Un buon brand nasce dalle emozioni, e quelle guidano gran parte, se non tutte le nostre decisioni.

Allora chiediti: “Cosa mi rende diverso?E come posso comunicarlo?”
Ricordati di essere autentico, e di essere sempre te stesso.
La chiarezza poi si estenderà ai tuoi loghi, ai tuoi stati dei social media, e al modo in cui ti rivolgi ai tuoi fans. Ti rivolgi al pubblico in modo formale o informale? Ti interessa ciò che accade in politica, o vivi la vita senza preoccupartene?

In ogni caso, sforzati di scegliere una posizione e di mantenerla. La tua immagine risente di tutto ciò, perché si basa su ciò in cui ti credi e se cambi di continuo te stesso potresti confondere le persone, allontanandole.

Consistenza

La consistenza è ciò che fa credere il pubblico nelle tue abilità e in ciò che dici. Questo crea delle aspettative, e una volta che hai definito la tua posizione, devi mostrarne la consistenza.
Da un punto di vista digitale, tutte le caratteristiche dei tuoi strumenti web saranno collegati tra loro, e tu vuoi renderlo ben chiaro così che chiunque possa arrivare al tuo sito ufficiale. Gli elementi branding dal tuo sito web si sposteranno fino agli altri assetti web, come i social media, mantenendo lo stesso look e spirito. Pensa al tuo sito web quindi come la nave fondamentale e agli altri assetti web a delle piccole navi di collegamento che però condividono tutte, insieme alla grande, una mission comune.

Costanza

Una volta definito chi sei e raggiunto un buon livello di consistenza, vorrai assicurarti di restare sempre attivo nel mantenere questi aspetti. Questo non vorrà dire bombardare i fans di messaggi promozionali, ma vorrà dire partendo da questa buona base costantemente, conquistando il pubblico e interagendovi. Questo però solo rispettando la regola che ne’ lì asfissierai, né li abbandonerai.

I fans vogliono certo interagire con te, ma non vogliono essere spammati su quanto tu sia grande o su quanti soldi debbano spendere per te. Pensa ai tuoi impegni sul web come ad una soap opera: se la storia