Band e Redazionali

"X-State Ride" : la maturità dell'hardcore melodico

“X-State Ride”, il nuovo lavoro
X State Ride nascono nel 2001, con precedenti e significative, esperienze alle spalle, poi nel 2003 esce il loro primo EP: “Morning Glory”;

X-State Ride band photo

l’anno dopo   registrano il loro primo full lenght: “The Great Rebirth” che  ha vinto il “Premio Freccia Blu” come miglior giovane band del 2004 . Dopo un lungo periodo di concerti e tour, nel 2006 due elementi della band se  ne vanno.

Resta da ricostituire la line-up. Nel 2007 la band è cosi formata:  Ruspa, Nikkio, Tommy, e  Difu . Con questa line-up registrano  “Against Me”, per il quale realizzano un tour europeo nel 2008, in Germania, Belgio e Regno Unito. Ripetono l’esperienza nel 2009 e nel 2011. Quest’anno invece a Maggio hanno pubblicato il loro miglior album fino ad oggi: “X-State Ride” .

Il primo singolo estratto “1984” è il brano che “presenta” egregiamente questa band ;  “X-State Ride”comprende undici tracce, che mixano con gusto hardcore melodico, riff tecnicamente ottimi e scream metal;  gli X-State Ride sono arrivati a sonorità che portano la loro impronta, imboccando la via dell’unicità che contraddistingue le band destinate a una fama di rilievo. Eccellente presenza vocale e sinergia globale fanno di questo lavoro una pagina dell’hardcore destinata a essere letta, e apprezzata nel tempo. 29 minuti di musica consigliatissima.

Tracklist:
1984
Crimeocracy
Free Fall
Dislike
Diy
Splatterhouse
Pizza Portrait
Leaving Home
The Highest Throne
Crystal Mountain
X-State Ride

Line up:

Nicola Daolio “Nikkio” – Voice, Guitar
Andrea Ruspaggiari “Ruspa” – Guitar, Background Voices
Marco Odescalchi “Difu” – Bass
Tommaso Ciccotti “Tommy” – Drums