Aiuto EmergentiSocial Network

Promozioni Low Cost ?


Soluzioni a basso impatto economico 







Ne abbiamo parlato spesso in articoli precedenti su come ci siano dei modi per promuoversi low cost quando si è all’inizio del proprio progetto musicale. Ogni tanto una spolveratina a questi argomenti può aiutare le giovani band  a pensare seriamente che ci si deve rimboccare le maniche quando non ci sono soldi per le promozioni.

 Oggi come non mai la promozione è una carta che una band o un’artista deve sapersi giocare bene: all’inizio però i soldi sono pochi. Servono diverse attività per far emergere la band ed è molto difficile spendere grandi somme per un’intensa attività di promozione. Il web però viene incontro agli artisti e band grazie a piattaforme online / social network a cui basta la semplice iscrizione e la buona volontà di imparare come sfruttarle al meglio per una buona promozione.

Chiarito ciò sarà lecito chiedersi cosa in pratica si possa davvero fare per iniziare una promozione musicale. Di seguito vi suggeriamo degli accorgimenti di marketing a “buon prezzo”.




Il marketing attraverso i social network



I social network sono fondamentali per le tue attività di marketing e promozione: possono aumentare il numero di fans, contribuire alla diffusione di una news in modo rapido e rendono la comunicazione semplice ed immediata. Per un’artista oggi rappresentano una fonte di successo inestimabile: utilizzali al meglio.




Promuovi la tua musica su Facebook



Una pagina Facebook offre un accesso libero e globale a milioni di persone. Molto utile è collegare la propria pagina facebook, una volta realizzata, al proprio sito web così che le informazioni basterà scriverle una sola volta per assicurare la loro presenza e lettura su entrambi i canali.
La vera risorsa di una pagina facebook è che i tuoi aggiornamenti possono essere condivisi dai fans con altri utenti: quindi se stai lavorando bene, se la tua musica piace ci sarà possibilità di un passaparola che arricchirà il tuo numero di fans. Per questo non sottovalutare mai l’interattività che ti offre Facebook: comunica con i fans, coinvolgili attivamente nelle tue attività e soprattutto premiali con contenuti esclusivi incitandoli ad iscriversi anche alla tua mailing list.




Promozione musicale su Twitter



Twitter è un social network che se ben usato può essere davvero uno strumento di marketing molto utile per un’artista. Utilizzalo per interagire con i fan, informare sul tour e sulle uscite e rilasci dei tuoi album e singoli, posta foto e backstage di una sessione di registrazione… insomma tutto ciò che desideri condividere. Una buona idea è che ciascun membro della band disponga di un account twitter personale.

Le persone amano interagire con i musicisti, essere aggiornati sulle loro attività perché questo li fa sentire parte di un progetto, rende la musica più reale e il desiderio di supportare quel musicista cresce attraverso questo tipo di interazione. Il bello di Twitter è che puoi decidere quante informazioni condividere, se poche o molte: in questo modo puoi creare una linea di demarcazione rilevante tra il tuo pubblico e il tuo privato.
Aggiungi alla tua rete di twitter altri artisti o addetti ai lavori come dj, manager, stazioni radio e case discografiche: molti di loro sono davvero attivi su Facebook e potrebbero aprirti delle porte importanti, quindi presta sempre attenzione ai contenuti da loro postati.




SoundCloud



SoundCloud è una piattaforma semplice e agevole che ti permette di caricare le tue nuove canzoni condividendole con il pubblico. E se vuoi sapere cosa ne pensano i fans del tuo nuovo demo basta proprio utilizzare questo veloce music player gratuito, dove ritrovare i tuoi mp3 e condividerli poi sul tuo sito web, su Facebook e su Twitter.



Il sito web della band



Il fondamento della tua attività di marketing parte dal possedere un buon sito web: non parliamo di social network o pagine di simile natura ma di un vero e proprio sito web che inizia con “www”, che porti esclusivamente il tuo nome. Questo perché il tuo sito web diventerà un biglietto da visita, la carta d’identità della tua band a cui ogni fan potrà accedere per essere sempre informato su novità ed eventi che ti riguardano. Quel nome però deve anche essere un nome semplice e facilmente memorizzabile, perché la gente deve riuscire a trovarti in poco tempo online: se quest’operazione di ricerca richiede troppo sforzo, per quanto possano amare la tua canzone prima o poi rinunceranno. Deve essere quindi qualcosa di specifico, e non di generico.
Ottenuto quindi un sito web dal buon indirizzo e soprattutto rintracciabile, bisogna valorizzare nel modo giusto i contenuti. Una facile navigazione e una chiarezza nei contenuti aiuteranno i fans nella navigazione sul vostro sito ma anche nel reperire informazioni su tour, album e qualsiasi tipo di novità.




Promuovere la tua musica fuori dal web: poster e flyer



Come è importante farlo online, così è importante saper promuovere bene la propria musica anche fuori dal web: un modo semplice e veloce sono sicuramente poster e flyer, che possono essere sia semplici e stampati a casa o più elaborati e colorati stampati dal tipografo, in base alla propria disponibilità. Anche in questo caso per la stampa ricorda sempre di rispettare il budget della band: valuta quindi quanti ne servono, il costo della carta e dell’inchiostro.

Assicurati di includere le giuste informazioni sui flyer: il nome della band, il logo, data e luogo dello show e anche il tuo indirizzo web. Ricorda sempre di utilizzare i colori e i caratteri giusti, così da risultare subito leggibile ed evidente. Date giusto peso a tutte le informazioni: se ad esempio il flyer riguarda la data di rilascio del vostro album mettete bene in evidenza il nome della band e la data, sono particolari da non trascurare perché non avrebbe senso stampare un alto numero di flyer se poi rischiano di essere illeggibili.




Dove distribuire flyer e poster



Quest’operazione, tenendo conto anche delle leggi di ogni luogo, va fatta con una certa logica: cerca di comprendere bene il tuo target di pubblico, e pensa quali sono i luoghi che frequentano in genere. C’è qualche concerto di rilievo nazionale? Coinvolgete i vostri amici e colleghi a distribuire i vostri flyer all’uscita del concerto, così da invitarli ad un evento che potrebbe interessarli allo stesso modo.
Se ad esempio il vostro sound è amato particolarmente dagli studenti universitari, distribuite flyer o lasciate poster nelle zone dell’università: parla loro anche della tua band, e convincili a venire a sentire te e la tua band in compagnia di amici e colleghi.
Inoltre espandi il verbo anche nella tua zona: ristoranti, centri commerciali, pub, hotel, librerie, negozi di musica sono tutti luoghi che possono catturare l’attenzione dei vostri potenziali fans.




Banner 2



Previous post

5 passi per trovare contatti nell’industria musicale

Next post

FUORI ZERO SBAGLI, IL NUOVO SINGOLO DI MYALE ACCOMPAGNATO DAL VIDEOCLIP!

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”