Aiuto EmergentiBand

5 cose che puoi imparare dal tuo lavoro… e applicarle nella tua carriera musicale!

Dal tuo lavoro alla tua musica
E’ importante raccogliere alcune competenze che ti potrebbero tornare utili per la tua carriera da musicista. Di seguito, ecco cinque punti che dovresti apprendere dal tuo lavoro:

1.Trattare bene i clienti:

In qualsiasi lavoro, che sia lavorare in un centro commerciale o a Wall Street, il cliente è colui da cui dipende il tuo business. Lo stesso vale per la musica: devi imparare come rapportarti ai tuoi fans. Molte organizzazioni hanno guide o protocolli da seguire su come trattare i clienti: potrebbe essere noioso, ma vale la pena leggere quelle guide, e trovare il modo di applicarle nella propria carriera musicale.

2.Imparare a vendere:

A fine giornata la tua carriera musicale dipenderà dalle vendite: ci riferiamo alle diverse entrate, dalla musica al materiale promozionale, licenze, vendite indirette, sponsorship, richieste di ogni genere che portino visibilità…è quindi positivo avere una buona esperienza di negoziazione, prezzi e chiusura di affari.

3.Capacità di comunicazione:

chiamare, mandare mail ad etichette è una capacità davvero utile se si deve far correre il proprio business, e soprattutto essere dotati di una buona intelligenza sociale: capire le ore di lavoro giuste in cui farsi sentire, come sollecitare, i metodi di comunicazione preferiti, ecc…. Ricorda che è come rivolgersi ad un amico, ecco perché non va mai sottovalutata la potenza dei contatti, che in seguito potrebbero rivelarsi vitali nel procedere la tua carriera. Imparare a rapportarsi con i propri contatti è una delle chiavi del lavorare come musicisti.

4.Disciplina:

Se vuoi davvero vivere facendo musica, allora devi prendertene cura come faresti per un qualsiasi lavoro: avere delle ore regolari e focalizzate seriamente sul lavoro, darti una missione e una serie di regole che tu e la tua band seguirete e un sistema che valuti quando qualcuno si allontana dalle proprie responsabilità e ruoli.

5.Gestire i soldi:

Tutte le organizzazioni hanno delle ferree regole nella gestione dei soldi. Conviene avere un registro in cui segnare le entrate e le uscite, così da rendersi sempre conto di quanto dispone la band in un dato momento. Quando poi con il tempo spese e guadagni aumenteranno, allora avrai anche bisogno di qualcuno che terrà sotto controllo la contabilità della band.

Penso che sia fondamentale saper imparare da ogni esperienza della vita. Se stai facendo un lavoro che non sopporti al momento, le possibilità sono quelle di valutare alcune capacità e connessioni su cui puoi lavorare, e che ti torneranno utili quando metterai in moto il tuo business da musicista. Dovresti sempre chiederti: Quali sono le competenze che ho appreso dai lavori che ho fatto fino ad oggi?