Aiuto EmergentiSocial Network

Twitter: tanti fans in pochi caratteri !



Il Re dei 140 caratteri



L’idea più errata che si possa avere su Twitter è che venga utilizzato solo per dire cose banali come cosa stai mangiando o che sei sotto la doccia: certo c’è anche questo, ma Twitter è un mezzo incredibile per connettersi e comunicare con il proprio pubblico.

Con i suoi 140 caratteri è il Re delle brevi comunicazioni, quindi basta davvero poco per connetterti con il mondo: piccoli aggiornamenti, ringraziamenti rapidi e retweet, magari tra quelli dei fans che hai preferito. Inoltre come Facebook mostra al pubblico il tuo interesse nei loro confronti, essenziale oggi per i musicisti.

Ma come possiamo impostare al meglio il nostro profilo Twitter? Ecco cinque passi da seguire!




1. Scegli uno username adeguato


Il tuo twitter username dovrà richiamare quello della pagina facebook, del canale You Tube…dovrà quindi sempre essere lo stesso. Ogni membro della band potrà avere un proprio account, ma non dovrà mai fungere come profilo della band, che ne dovrà quindi sempre avere uno proprio.




2.Ricordati di impostare l’immagine profilo


La classica immagine profilo di Twitter che appare alla tua iscrizione è il famoso uovo anonimo, e le persone generalmente non seguono i profili che posseggono questa immagine di default: se vuoi quindi essere preso sul serio, evitando che qualcuno pensi a te come a uno spammer, carica subito una tua personale immagine profilo. E in un secondo momento renderai ancora più accattivante il tuo profilo scegliendo un’immagine di background.




3. Aggiungi la tua biografia


Twitter mette a disposizione 160 caratteri per comporre la tua biografia: certo non è molto, ma la bravura sta nel saper condensare in pochi caratteri le notizie essenziali e più curiose, dando esempio di forte personalità anche in così pochi caratteri. Sfrutta al massimo questa possibilità, che ti permette anche di catturare l’attenzione degli utenti.




4.Includi il link al tuo sito web


Twitter permette così di spostarsi al tuo sito web, aggiungendone il link alla fine della tua biografia, e molti aggiungono anche l’indirizzo della loro pagina facebook. Quello che conta però è l’indirizzo alla tua pagina web, perché è da lì che molti fans potranno iscriversi alla tua newsletter e connettersi al tuo mondo: video, musica, gadget, pubblico e shop store online.




5. Includi la tua posizione geografica


Twitter ti offre uno spazio in cui includere la tua posizione geografica:usalo, perché molto spesso i fans amano scoprire da dove provengono i propri artisti preferiti: inoltre se una band o un’artista passa per il tuo profilo può essere interessante stabilire un network con gli altri artisti della tua zona.






I fondamenti per usare al meglio Twitter



Twitter e Facebook sono due strumenti decisamente differenti, quindi meglio non creare nessuna connessione tra i due profili social: twitter possiede solo 140 caratteri ed è indicato per aggiornamenti brevi, meglio allora tenerli separati per non rischiare di allontanare i fans.

In media quanti tweet al giorno dovresti scrivere? Mentre su Facebook bastano uno o due stati di aggiornamento al giorno, nel caso di Twitter è consigliato twittare più volte al giorno specie se si sta portando avanti una promozione: è buona abitudine imparare a mescolare twitter personali a twitter promozionali.




Il linguaggio di Twitter


Twitter come ogni social possiede un proprio linguaggio e delle proprie etichette per connotare delle azioni da poter eseguire su questo social:

Reply. Vuol dire “replicare” e in poche parole hai la possibilità di rispondere ad un tweet, che inizia con l’username di twitter ed è visibile solo a chi segue sia te che la persona a cui rispondi. Usa questa funzionalità per rispondere alla domanda di un fan, ringraziare o per iniziare una conversazione.

Mention. Se vuoi menzionare un utente di Twitter e vuoi che tutti lo vedano, basta assicurarti che il tuo twitter non inizi con il “Twitter handle”, cioè il loro username: basterà quindi aggiungere delle virgolette all’inizio, oppure collocarlo alla fine del tweet. E’ utile per promuovere uno show in un posto preciso o semplicemente per ringraziare qualcuno.

Retweet(RT). Retweet è al pari di inoltrare una mail, perché stai semplicemente condividendo un tweet con i tuoi followers: basta semplicemente premere questa funzionalità per condividere il twitter di un’altra persona, che apparirà così anche ai tuoi seguaci. Sul mobile twitter viene definita come “Quote Twitter”. Lo puoi usare per far conoscere apprezzamenti sulla tua musica, per condividere contenuti interessanti o informare di un tuo show imminente.

Hashtags#. L’hashtag è precisamente il cancelletto che segue una parola o un gruppo di parole, e su Twitter si genera in modo automatico e crea così una connessione con tutti i tweet che contengono quella parola o quel gruppo di parole. E’ molto utile per ricercare su Twitter conversazioni, e prenderne parte conoscendo anche nuovi utenti.

In genere sono molto utilizzati in occasione di festival e conferenze, che creano un proprio ufficiale hashtag così che la gente possa utilizzare quell’hashtag creando connessioni anche con altri followers: se così quindi suoni in occasione di un festival o di una conferenza puoi promuovere lo show utilizzando l’hashtag ufficiale che permetta al pubblico di interagire e visionare tutti i tweet connessi all’evento.

Gli artisti utilizzano gli hashtag anche per creare contest, gruppi di conversazione o in occasione di concerti live durante i quali raccogliere domande e risposte del pubblico. Un altro uso diffuso dell’hashtag è quello che indica il proprio genere musicale, la città in cui si suona o in occasione della data di un prossimo show.

Favorite. Si clicca su questa funzionalità quando si vuole mettere in risalto che si è apprezzata una particolare affermazione, è quasi come il “like” di facebook: significa che il tweet è stato letto ed è stato gradito. E’ molto utile per un’interazione breve con i fans.

Search. E’ una funzionalità molto utile, che permette di cercare attraverso twitter nuovi fans e promuovere gli show. Ad esempio, se stai per iniziare una tournèe in un nuovo paese può cercare attraverso twitter quali sono gli utenti che parlano di quel genere e lo ascoltano, oppure vedere quali sono le band che fanno uno stile musicale simile al tuo, cercare i fans di queste band e iniziare una conversazione con loro.

L’importante però è anche saperci fare, per non essere scambiati come spammer: costruisci un dialogo graduale con queste persone, quindi inizia a seguirle, rispondi ai loro tweet, parla di musica in generale, aggiornali sui tuoi concerti solo se pensi che possano rientrare nel tuo target di ascoltatori.
Usa Twitter per spingere i tuoi fans verso il tuo sito web

Twitter è un buon alleato che può aiutare a generare traffico per il tuo sito web: in questo modo puoi raccogliere maggiori dati analitici sul tuo pubblico, segnarli nella tua mailing list e sperare che acquistino qualcosa nel tuo store online.


Ecco allora come fare:


– Aggiungere nella tua biografia il link del tuo sito web: come già detto prima assicurati di indicare il link del tuo sito web nella sezione biografica del tuo account twitter.

– Blog posts: invita i tuoi followers a leggere il tuo nuovo post sul blog, indicandone il link di indirizzamento.

– Musica: quando hai una nuova canzone da far ascoltare, caricala sul tuo sito web e in seguito posta il link sul tuo twitter invitando i tuoi fans all’ascolto.

– Video: quando hai realizzato un nuovo video, invece di condividere il link su youtube, caricalo sulla tua pagina web dedicata ai video e condividi quel link di indirizzamento attraverso twitter.

– Foto: se hai realizzato delle buone foto durante il tuo ultimo live, caricale sul tuo sito web e da twitter invita i tuoi fans a visionare la galleria.

– Gadget: se hai dei nuovi gadget nello store online, parlane attraverso un twitter e posta il link dello store.

Non dimenticare mai che al pari di Facebook, Twitter è una grande mezzo di comunicazione: non limitarti a promuovere la tua musica ma migliora anche i rapporti con i tuoi fans rispondendo a domande e commenti. Solo così aumenterai le possibilità di arricchire il tuo fanbase.