Aiuto EmergentiFans

3 cose importanti per una solida base di fans


3 pilastri importantissimi

Ho parlato molto spesso dell’importanza di interagire con i fans, di creare una comunicazione a doppio senso dove non solo parlare a chi supporta la nostra musica ma anche ascoltare per capire le esigenze, curiosità e aspettative che un fan puo’ avere.

Ecco qui di seguito i 3 punti fondamentali da tenere sempre a mente quando si sta preparando una strategia mirata ad aumentare e mantenere una solida fanBase.




1) Autenticità


Alla gente piace sentire cosa l’artista ha da dire, come vive le sue esperienze, come affronta le difficoltà che incontra durante la sua ricerca per il successo. Siate autentici, qui la finzione non serve a nulla. Storie inventate, racconti di contatti che nella realtà non si hanno mai avuti, numeri di visualizzazioni youtube comprate ecc.. non servono assolutamente a nulla. Il fan non è ignorante, capisce benissimo quando dalla realtà si passa alla finzione.
Fondamentalmente al fan piace pensare di essere in viaggio con te per questa ricerca del successo. Ogni tua vittoria la sente anche sua. Se scopre che non sei autentico, la prenderà molto male. E ricorda che funziona come in tutti i business, un cliente scontento fa molta piu’ propaganda di un cliente soddisfatto. Avrete una moria di fans se questo succede.




2) Costanza


La chiave per mantenere forte il legame con il fan è avere costanza nelle comunicazioni. Non puoi postare un aggiornamento FB , sparire per una decina di giorni , al ritorno trovare commenti al post che non hanno ricevuto una tua risposta e pretendere che i fans siano ancora li ad aspettarti. Neanche tu lo faresti se vedi che non vieni preso in considerazione. Se non hai costanza nelle tue relazioni con i fans, presto si stancheranno di te.
Tu cerchi la loro attenzione ma per averla devi dare a loro la tua attenzione in maniera costante. Solo così il fans si sentirà importante e ti supporterà nella tua carriera.




3) Lungimiranza


Quando si attua una strategia per aumentare i fans, non bisogna avere fretta. E’ una cosa che richiede molto tempo e solo se hai una chiara visione di dove vuoi arrivare, avrai la forza necessaria per aspettare che i risultati arrivino. Non aspettarti mai il “tutto e subito” quando si parla di Fans. Possono passare mesi prima di cominciare a vedere un’interazione significativa da parte loro. E’ una relazione che va costruita passo dopo passo perché possa alla fine diventare duratura ed importante, perché possa motivare il fans a seguirti nei Live, ad acquistare la tua musica, a fare propaganda della tua musica.

Ci sono letteralmente migliaia di distrazioni che bombardano il Fan, ma se pubblichi qualcosa di importante per lui, fai domande, rispondi a tweet e lo fai giornalmente, per mesi e anni, alla fine avrai costruito un solidissimo rapporto con loro. Qui non stiamo parlando di meteore spinte da un talent show che dura il tempo che trova. Qui stiamo parlando di costruire una solida base che ci sostenga per tutta la nostra carriera da musicista/artista.

Previous post

ADOLFO DURANTE - Uscito il nuovo video "Libertá"

Next post

Rosafante: l'esordio con “Rosafante”

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”