Aiuto EmergentiSocial Network

La noia nel tuo sito web: 5 errori da evitare !

La top 5 degli errori
Qualcuno sta visitando il tuo sito dunque hai fatto le cose per bene: hai pubblicato il link sui social, l’hai messo nel tuo merchandise, è stampato sia sulla copertina che nel CD stesso. Tutto bene , bravo! Hai portato visitatori al tuo sito che ora stanno visitando il tuo quartier generale.

Ma questa è solo la metà della battaglia….

Ora hai bisogno di tenerli dentro al tuo sito per piu’ di 5 secondi se vuoi che scarichino la tua musica, comprino la T-shirt o il CD, che si iscrivano alla newsletter o ti contattino per un live!
Se un possibile fan o un professionista musicale si sentisse annoiato nel visitare il tuo sito, premerà il pulsante “back” in un internet-minuto che nella vita reale corrisponde a 1 secondo ! Statistiche alla mano !

Ecco allora una serie di errori comuni da evitare :

1- AUTOPLAY
Non lasciare MAI il tuo player musicale con la funzione autoplay attiva! La gente potrebbe avere gli speakers accesi a volume alto, trovarsi al lavoro o potrebbe star ascoltando dell’altra musica in sottofondo che verrà impastata con la vostra… non una bella impressione come prima visita, non trovi ?

2- CONTENUTI SCARSI E DATATI
Il tuo ultimo post nel blog del sito ha piu’ di 6 mesi? Un anno? La tua Bio si ferma al 2011 ? Questo è sicuramente il segnale che il tuo sito web è come una città fantasma. Chi vede questo segnale se ne andrà a gambe levate! Tieni sempre a mente che il sito dev’essere sempre aggiornato con le novità della tua band. Canzoni nuove, concerti fatti, lavori in corso! Tutto materiale da usare per fare post/aggiornamenti, non occorre che siano lunghi temi ma qualche riga è sufficiente a far capire che siete vivi.

3- DESCRIZIONI VAGHE E IMPERSONALI
Bene, sei una Rock band che viene da Milano con un tipo di sonorità uniche! Grande!… avanti un altro!
Quando descrivi la tua band nella Bio per esempio, mettici qualcosa di personale. Spiega perché la tua musica è differente dalle altre 1000 band che si trovano nella tua area. Devi riuscire a catturare l’attenzione della gente usando PAROLE prima ancora che abbiano la possibilità di ascoltare la tua MUSICA! Sii creativo come quando componi le canzoni! Emozionali !

4- NON DIRGLI COSA VUOI DA LORO
Contrariamente a quel che succede nella vita reale, quando si è in un sito web per la prima volta, ci piace sapere cosa dobbiamo fare o cercare. Se da nessuna parte c’è un pulsante o banner con scritto “Nuovo CD in download”, difficile che qualcuno perda del tempo a cercare nel tuo sito dove trovare materiale nuovo. Ho fatto l’esempio del CD nuovo in download ma potrebbero essere delle T-Shirt nuove, gadget o qualsiasi cosa. Ricordatevi sempre di dire ben chiaramente cosa volete che facciano i visitatori quando entrano nel sito, non date per scontato che sappiano cosa e dove cercare !

5- NESSUNO STORE
Se non dai la possibilità di comprare la tua musica (o qualsiasi altro merchandise) quando sono nel vostro sito, quando pensi che lo potranno fare? Ok, a meno che i tuoi live siano sempre full di gente, la risposta è MAI ! Dunque non perdere questa opportunità, crea uno store digitale dove poter trovare e comprare il tuo materiale.

Ci sono errori che non ho elencato? Probabile ma aspetto da voi commentare qui sotto per farlo sapere a tutti i visitatori del QuadriProject.