Aiuto EmergentiSocial Network

YouTube: l’elemento vincente per la tua Band !

Cavalcare la tendenza
Perché dal titolo lasciamo presagire che You Tube è più importante di qualsiasi altra cosa per la tua carriera musicale? Perché è questo fantastico canale web a rappresentare oggi la nuova radio, la nuova Mtv, il nuovo negozio di dischi, il nuovo magazine di musica e molto di più ancora! E’ ormai la mina scatenante di un grande cambiamento per i musicisti indipendenti.

Gli ascoltatori di musica non hanno abbandonato l’idea di avere la propria musica su un supporto, ci sono ancora molti affezionati ai cd, ma le alternative legali all’acquisto dei supporti musicali ha sicuramente rivoluzionato la fruizione della musica: il risparmio e l’ascolto immediato sono di certo i motivi più evidenti. Ad esempio Spotify offre l’accesso ad un ampio catalogo musicale dovunque tu sia e ad un prezzo accessibilissimo. Nel cambiamento delle nostre abitudini di ascolto, molto forte è anche lo sharing: quando ascolti una canzone su una radio terrestre, su un cd oppure in un negozio di musica le possibilità di condivisione sono molto ridotte, se pensiamo che oggi basta un link per condividere un ascolto musicale con i tuoi amici.

E’ questa infatti la grande rivoluzione di You Tube, che è non solo il mezzo più popolare per scoprire nuova musica, ma è anche la piattaforma d’ascolto preferita del pubblico più vasto, quella dei giovani dai 18 anni in su. L’aspetto inoltre di “social friendly” che collega You Tube a social network come Facebook, Twitter e Google Plus, la convenienza( grazie alle applicazioni per smartphone) e il costo gratuito, insieme alla possibilità anche di vedere oltre che ascoltare, ne fanno una delle invenzioni più amate dai fruitori di musica.
Ogni artista deve sicuramente possedere un proprio sito web, scrivere buone canzoni, fare delle ottime performance, rilasciare interviste e fare efficienti campagne di promozione e distribuzione. Oggi però saper anche combinare della buona musica con dei grandi risultati visivi è davvero il massimo, ed è per questo che un mezzo come You Tube può farti fare la differenza: oggi molti artisti conosciuti non sarebbero arrivati molto lontano senza You Tube.

E gli aspetti social di You Tube come la facile condivisione, link di indirizzamento, numero di visite, sezione commenti, offrono all’ascoltatore un ruolo molto più attivo che gli permette di consigliare la musica che ascolta. E’ per questo che spendere le energie per creare un buon canale You Tube è un’attività proficua, che ti aiuta ad incrementare la tua presenza e la tua fama al pubblico di naviganti e ascoltatori.
You Tube è infatti il primo search engine a cui si rivolgono gli amanti della musica, in particolare i giovani: non a caso negli ultimi tempi i casi musicali più trascinanti sono partiti dalla condivisione dei propri video su You Tube, grazie al dialogo tra musica e immagini. Inoltre con You Tube è possibile anche guadagnare dalla propria musica.

Una volta condivisa la tua musica attraverso You Tube, e una volta visualizzata e ascoltata potrai vendere la tua musica ai fans nuovi e vecchi, raccogliere contatti mail per costruire una nuova lista per la newsletter e invitare i tuoi fans al tuo prossimo concerto!




” Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto , grazie !”

Previous post

Tra il dire e il fare.....

Next post

Diventare un promoter musicale

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”