Aiuto EmergentiSocial Network

Il modo vincente per scrivere nel tuo sito web !

Come curare la scrittura per conquistare i fan!
La comunicazione è fondamentale ed è ciò che risalta maggiormente agli occhi dei fan. Il sito web è qualcosa di molto serio per una band, è un tuo progetto, è la tua arte, è il tuo sito personale ma non puoi certo parlare unicamente di te stesso!

Non vuol dire che tu non possa parlare di te, ma è il modo in cui lo fai che farà la differenza: ognuno di noi ha umanamente la tendenza a parlare di se, ma nel tuo sito web ti stai rivolgendo prima di tutto al tuo pubblico che attende di leggere qualcosa di avvincente: si tratta dei tuoi fan, quelli che acquistano la tua musica, il tuo materiale promozionale e che ti segue evento dopo evento. Queste persone sono la tua ricchezza, quindi quando scrivi sul blog, o tramite mail, assicurati di non essere mai egocentrico. Di seguito ecco alcuni consigli per fare attenzione a questo punto.

Evita i pronomi personali(Io, mio..) che escludano il pubblico

Ad esempio: sostituisci “Voi” ad “Io”. Invece di “La mia band è andata alla grande ieri sera, grazie per essere venuti”, meglio per rivolgersi ai fan un “Avete reso grandioso lo show di ieri, il meglio del tour. Non vi ringrazieremo mai abbastanza”.

Sforzati quindi di lavorare sempre sul punto di vista delle frasi che scrivi, che veda sempre il pubblico al primo posto. Anche quando racconti una storia o un aneddoto ricordati che sarà sempre il pubblico a leggerla, quindi tieni alta la loro attenzione e non concentrarti sul dipingerti come un dio.

Condividi molto di più di un tuo intervento

Invita sempre i fan a condividere storie e pensieri personali nella sezione commenti presente sotto il post di un blog: assicurati che si sentano coinvolti da ciò che racconti, così che si sentano più motivati a leggerti in futuro grazie ad un rapporto più interattivo. Chiedi loro se gradiscono che tu condivida un loro racconto attraverso la tua newsletter: le possibilità per poter interagire e comunicare con loro sono veramente infinite.

Non aver timore di essere te stesso

Quando parli di te non aver timore di essere onesto, vero, vulnerabile, normale. I fan amano riconoscersi negli aspetti, nei vizi e nei difetti di un’artista: racconta loro qualcosa che vada oltre il backstage, il live o gli impegni della band. Parla dei tuoi hobby, esprimi la tua opinione su ciò che ti piace e cosa no: insomma svela sempre qualcosa di te e del tuo mondo.

Sii riconoscente

Quando scrivi ai tuoi fan ringraziali sempre della loro partecipazione e del loro affetto, per essere sempre presenti ai tuoi concerti, per leggere sempre la tua newsletter e supportarti. Mostra quanto tieni al loro supporto: vedrai che ne ricaverai solo un grande e sentito affetto.

Condividi la tua passione

Avevamo detto di non parlare di te stesso, e ora ti incitiamo a farlo. Perché? E’ molto semplice, perché ciò che conta anche se vuoi parlare di te stesso è di stabilire una sintonia con il tuo pubblico, facendogli arrivare tutto il tuo entusiasmo. Se scrivi un post o una newsletter annoiata, i tuoi fan percepiranno la tua noia ed ecco perché devi sempre scrivere qualcosa di sentito e che ti coinvolga in prima persona: è così che ti apprezzeranno.

Il modo migliore per comunicare con i tuoi fan è quello di trasmettere sempre tanta passione e affetto: saranno questi due ingredienti a renderti autentico. E i tuoi fan lo capiranno.

” Se l’articolo ti è piaciuto, seguici anche sulla Pagina Facebook cliccando l’immagine qui sotto , grazie ”

Facebook Page