Band e RedazionaliRecensioni

Francesco Mircoli : Pioggia Acida

Psicofarmaci: il primo disco
Francesco, marchigiano di nascita, è uno scrittore di canzoni quasi bartender che mescola un cocktail di generi quali il blues il punk ed il cantautorato italiano.

Il suo primo disco uscito di recente, si chiama PSICOFARMACI ed è stato registrato/prodotto da Claudio Morselli (Timoria, Modena City Ramblers, Omar Pedrini, Nek, Ligabue) alla Barchessa Bolivar ex Esagono di Rubiera . Si tratta di un lavoro bipolare : se da un lato contiene brani istintivi e stradaioli figli di una provincia cardiopatica con riferimenti al rock anglo americano ( red hot, clash, offspring , ) e al miglior rock italiano ( tra tutti Timoria, Ritmo Tribale , Prozac +) , nell’altro i brani sono piu’ intimi ed esistenzialisti rivelando un’ intensa capacità di cucire su misura la musica con testi tra il pubblico e il “provato”, aggressione e regressione, voglia di una fuga e al contempo un ritorno a casa , dove gli psicofarmaci di un mondo fatto di comode convenzioni confondono la post adolescenza, la rimbambisce mentre il randello dell’ economia tramortisce…

Il primo singolo, uscito in anteprima per MAX GAZZETTA DELLO SPORT è PIOGGIA ACIDA
ballata psichedelica notturna e introspettiva dove il pre-ritornello “pagando l’insoluto con il dito in gola” è stato motivo di esclusione dai numerosi concorsi per canzone d’autore ai quali ha partecipato.
Nei concerti dal vivo Mircoli si avvale della collaborazione dei TONY SVETLANA ( Massetti, Sciamanna, Monti) con i quali ha girato parte del centro- nord Italia.
Di seguito il link del video di Pioggia acida girato dal video maker Stefano Poletti ( Baustelle, Appino, Nek ).

LINK: www.francescomircoli.it



mircoli e tony svetlana live

Previous post

Confuso? è tutta colpa mia !

Next post

Tra il dire e il fare.....

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”