Aiuto EmergentiLive

Consigli "salutari" per un buon live !

Anche il corpo vuole la sua parte
“Se non suoni live, allora vuol dire che non sai suonare”: si è certamente una frase dura, ma quanto mai vera. Una buona prestazione dal vivo, sia visivamente che sonoramente, è un biglietto da visita fondamentale per il successo e l’evoluzione di una band che non voglia restare ai margini in un mondo musicale come oggi sempre più competitivo.

Preparare uno spettacolo ovviamente richiede degli ingredienti che aiutino a creare energia e sincronia tra te e il pubblico, e per farlo ecco alcuni accorgimenti che devi sempre tenere a mente prima di salire sul palco. Stavolta però i consigli riguardano non accorgimenti di tipo tecnico, ma si concentrano esclusivamente su di te.

Mangia un pasto leggero e veloce prima di suonare.

Anche la salute vuole la sua parte, e andare a stomaco vuoto sul palco non è una buona idea. Basta veramente poco: un panino leggero, della frutta, delle barrette o merendine naturali purchè si tratti di qualcosa leggero ma allo stesso tempo energetico e salutare. Basterà una piccola porzione per darti la giusta carica!

Stai sobrio.

Si è vero stiamo parlando di musica, e spesso ci hanno tramandato l’immagine di musicisti ubriachi e strafatti ma questa non è un’immagine professionale. Una birra è accettabile e può essere anche un buon modo per scaldarsi e sedare i nervi, ma si ragionevole: un musicista ha la possibilità di poter bere sul luogo di lavoro, ma non devi abusare di questo privilegio.

Vestiti in modo appropriato.

Un buon abbigliamento non va mai sottovalutato, anche perché ricorda che in un live è una parte del tutto: è importante scegliere un abbigliamento in sintonia con il tuo genere musicale, ma anche l’occhio vuole la sua parte quindi scegli capi che si adeguino alla tua fisicità e personalità, evitando l’effetto ridicolo. Indossate sempre accessori e abiti puliti: ad esempio se hai un paio di scarpe un po’ vecchiotte e non puoi permettertene di nuove, lavale! Falle sembrare nuove. Non essere pigro pensando che nessuno ci farà caso e che il vintage e lo sporco sono la stessa cosa, perché in un live spesso il pubblico è ai piedi del palco e il primo dettaglio che potrebbe notare magari possono essere proprio le scarpe. Ora magari ho volutamente esagerato il concetto ma per farti capire chein un live l’immagine conta quanto la musica, ricordalo sempre.

Divertiti!

Può sembrare scontato, eppure non lo è: ricorda sempre di sorridere e muoverti a testa alta, perché il pubblico lo avverte quando sei felice e ti diverti. Trasmetti loro la tua energia e il tuo entusiasmo, e vedrai che anche loro ti ricambieranno con delle emozioni indimenticabili che non ti faranno pentire di tutto quel tempo trascorso nella stanza o nel garage a suonare e a sognare in attesa del grande momento.

Previous post

Diventare un promoter musicale

Next post

Metti il turbo ai post su facebook

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”