Aiuto EmergentiMedia

7 mosse per scovare un blogger che parli della tua musica

Suggerimenti per il primo contatto
Abbiamo spesso parlato in ambito di promozione come sia importante circondarsi delle persone giuste, con le quali creare una vera e propria rete social così che ci si possa aiutare l’un l’altro: un blogger, un critico appassionato di musica è un compagno importante per la tua attività promozionale, perché se valido non solo saprà attirare fan ma metterà a disposizione anche la sua rete di contatti così sa scatenare una catena d’aiuto reciproca.

Di seguito ecco i sette suggerimenti per scrivere un email ad un blogger, così da conquistarlo presentando te e la tua musica.

1. Assicurati di cercare come sostenitori persone che sono davvero interessate ad ascoltare il tuo tipo di musica o che abbiano dei gusti musicali che si allineano alle caratteristiche del tuo genere.( Al punto cinque troverai qualcosa in più a riguardo)

2.Trova l’email di quella precisa persona e non un email che rimandi ad una generica associazione oppure menziona la persona che ti interessa su Twitter per sapere a quale indirizzo mail puoi scriverle.

3. Non esagerare nella quantità di parole nella stesura della mail: più breve è, e meglio è.

4.Molti artisti o chi per loro, scrivono delle mail molto corpose soffermandosi a raccontare la storia del gruppo o di ciascun componente: ricorda che per quanto possa essere interessante o divertente, il blogger dovrà scrivere della tua musica e non di te o di voi. Quindi prima di cominciare a raccontare nei dettagli la tua storia, lascia che la prima a parlare per te sia la tua musica.

5. Quello che fa bene leggere: scrivere di che genere si tratti. Una descrizione preventiva del suono che si sta per ascoltare può tornare utile al blogger, che così se non tratta quel genere o se semplicemente interessato risparmierà tempo a se stesso e a te.


6. Quello che fa piacere cliccare per l’ascolto:
Soundcloud, You Tube e Bandcamp sono i migliori custodi d’ascolto musicale, ma non dimenticare quanto conti anche l’immagine. Quindi qualsiasi link che riporti ad un sito web, ad una pagina social o a comunicati stampa, è ben accetto.

7.Non dimenticare una o due foto e un paragrafo personalizzato. Di cosa si tratta? Si tratta di una vera e propria dichiarazione circa il perché pensi che quel blogger possa essere la persona giusta a scrivere della tua musica: è un segno di rispetto, che farà comprendere alla persona interessata che ti sei andato a visionare il suo lavoro, dedicando quel tempo che lui dovrà dedicare a te.

” Se l’articolo ti è piaciuto, seguici anche sulla Pagina Facebook cliccando l’immagine qui sotto , grazie ”

Facebook Page