Band e RedazionaliRecensioni

Requie: "Dell’Odio & Delle Lacrime", il debutto

Atmosfere pastose, ricche e con puntate strumentali drammatiche

Francesco Checcacci nel 2013 dà il via a un progetto musicale con l’obiettivo di mettere in musica le emozioni e le sensazioni che vive e viviamo nella realtà di tutti i giorni, tramite il racconto di esperienze e riflessioni dell’autore.

Il progetto prende il nome di ” Requie”, Cristian Checcacci ed Emilio Bucci alle chitarre, Raffaello Brutti al basso e Nicolò Bianchi alla batteria. Successivamente entrano nella band Giulia Bruschi alla voce, Niccolò Mutarelli e Selene Boncompagni al violino.

A maggio la band si mette al lavoro per realizzare il loro primo EP, ad Agosto esce il primo singolo, “Amo Te”, disponibile in free download su Sound Cloud e ascoltabile su Youtube. “Dell’Odio & Delle Lacrime”, viene rilasciato a febbraio, attualmente la band sta svolgendo attività live per promuovere l’Ep ma allo stesso tempo è al lavoro per quello che sarà il primo Album dei Requie.

Album di debutto per i Requie ma non per questo privo di esperienze musicali intrinseche, le atmosfere sono pastose, ricche, con puntate strumentali drammatiche e voci intense su testi caldi vedi “Amo te” brano molto carico di patos; i brani sono legati tra loro da quest’impronta “vissuta”, emozionale e narrativa , bella nel suo insieme, illuminata da una semplicità che dona un tocco di raffinatezza alle sonorità. Assolutamente originale “Agonia” con un testo di qualità, quasi recitato, è il brano che preferisco, bella e intensa, direi “sanguinante” di emozioni; in sintesi ogni brano ha una sua valenza pur essendo concatenato agli altri; un album che spicca questo dei Requie per unicità, non di certo riconducibile a nessun altro gruppo seppure ben collocato in un contesto e in un genere musicale specifico. Ottimo, da conoscere senza dubbio!!!

Line-up

Francesco Checcacci – Voce
Cristian Checcacci – Chitarra
Emilio Bucci – Chitarra
Raffaello Brutti – Basso
Nicolò Bianchi – Batteria
Giulia Bruschi – Voce
Selene Boncompagni – Violino
Niccolò Mutarelli – Violino

Track – list

Requie – Dell’Odio e Delle Lacrime (Ep – 2014)

1. Agonia
2. Amo Te
3. Aiuto
4. Che Male Che Mi Fai
5. Requie

1557602_611227168948391_1306191663_n

Soundcloud

YouTube

Facebook

Sito Web

ScreenHunter_611 Apr. 30 06.54

Previous post

Il Primo singolo dei FEET’N TONES: “MUSICA”

Next post

PRIMULA NERA

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”