Aiuto EmergentiFans

7 idee per essere più vicino ai tuoi fan


Se tu farai sentire speciale il tuo pubblico, vedrai che gradualmente inizierà ad amarti.



La complicità e l’intimità sono due fattori molti importanti per aumentare il tuo numero di followers, ma soprattutto creare un rapporto duraturo con i tuoi fan.

Ma come può crearsi questo rapporto solidale se non hai modo di abbracciare il tuo pubblico o fargli un regalo? Be’, scoprirai che ci sono diversi modi per coltivare l’affinità con i tuoi fan. Eccoti qualche suggerimento per rendere più calorosa la vostra intesa.




Condividere storie personali

In genere i blog dei musicisti sono ricchi di informazioni, ma parlano semplicemente di concerti o dell’uscita del loro ultimo album. Va bene, è necessario parlarne ma pubblicare unicamente questo tipo di materiale non ti aiuterà certo a costruire un rapporto con il tuo pubblico. Devi imparare a condividere un po’ di te stesso con i tuoi fan: qualcosa di speciale o qualche dettaglio della tua giornata possono andar bene.





Suonare in piccoli spazi

Suonando in piccoli spazi, riuscirai a destare l’attenzione di molte più persone che possono diventare potenziali fans. Le mostre d’arte, le librerie e i bar sono dei luoghi più adatti rispetto ad un grande concerto per costruire rapporti duraturi: ci sei prima di tutto tu, e non una valanga di band che suoneranno prima e dopo di te. Se sei disposto a suonare anche in un piccolo salone per un pugno di followers, fallo!




Incrementare il crowdsource

Internet e i social media permettono agli artisti di inventare modi di connessione ed interazione sempre più creativi e innovativi: le videocamere digitali e le app permettono ai fan di creare condividere in tempo reale contenuti. Il crowdsource consiste nel far sviluppare idee da persone che comunicano attraverso sistemi web: questo ti aiuterà non solo a rendere i contenuti più immediati e veloci, ma coinvolgerà tutti i tuoi followers che potranno comunicare e interagire tra loro attraverso la condivisione di contenuti e passioni comuni. Inoltre saranno fortemente legati a te parteggiando per qualsiasi iniziativa che richieda tempo, soldi e iniziative e ti veda coinvolto.




Offrire gadget e omaggi

C’è davvero un’ampia scelta di merce, anche di poco prezzo, che puoi offrire ai tuoi fan: un piccolo gesto che li fa sentire felici e importanti per il supporto che ti offrono ogni giorno. Anche un free download come ringraziamento per essere passati ad un tuo evento è sicuramente un bell’omaggio .




Sedere al tavolo del merchandise

Questo ti aiuterà non solo a vendere i tuoi gadget ma anche a stabilire un rapporto più intimo con i tuoi fan: mentre ti fari un selfie con loro e qualche autografo sul cd appena comprato, invitali a lasciare la loro email per essere sempre aggiornati sulle tue prossime attività ed eventi.




Inviare la newsletter

Non ti limitare a postare aggiornamenti sulla band sui social, ma utilizza anche le email e i messaggi personali: sono un valore aggiunto che farà capire ai tuoi fan che hai avuto un pensiero per loro perché sono importanti. Non farlo solo in periodo di promozione di album o singoli: stupiscili con messaggi e video di auguri!




Conduci dei live webcast

E’ l’occasione per organizzare delle video conferenze con i tuoi fan: lascia che ti possano fare domande attraverso la chat o Twitter, e rispondi loro uno per uno. Certo non è un incontro con ciascuno di loro, ma è sempre meglio di nulla e soprattutto ti aiuterà a capire chi è il tuo pubblico, cosa ama e odia di te.




” Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo cliccando i pulsanti qui sotto , grazie ”

Previous post

NESLI: 1 MILIONE E MEZZO DI VISUALIZZAZIONI PER IL VIDEO DI “BUONA FORTUNA AMORE”

Next post

Marco Fontana alias “Il ciclista”

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”