Aiuto EmergentiMedia

5 modi infallibili per costruirti i contatti giusti !

L’importanza del contatto giusto

Se tu sei un’artista emergente o sia già un professionista in campo musicale ha poca importanza: sapersi creare i contatti giusti nello sviluppo della carriera è sempre fondamentale a qualsiasi punto tu sia arrivato, per fortificare la tua ascesa circondandoti delle persone giuste.

Certo è difficile, perché probabilmente non sai da dove cominciare, come e a chi rivolgerti per creare i contatti giusti: ecco però di seguito la soluzione. Ci sono cinque punti a cui puoi appellarti per districarti in questa fitta ragnatela che chiamano networking musicale.

1. Immagina con chi davvero vorresti entrare in contatto. Se la pensi come la maggior parte dei musicisti, probabilmente in questo momento o stai cercando di arricchire mondialmente la tua rete di contatti, o pensi che basta averne quei pochi che sei riuscito a guadagnarti. Nessuna di queste due strade è efficace e portano d’altronde allo stesso risultato pari a zero, quindi inizia a concentrarti su pochi eletti senza pensare di dover per forza arricchire il tuo network con chiunque ti capiti sotto tiro.

Inizia a porti questa domanda: con chi vorrei davvero lavorare? Chi penso possa davvero essere la persona giusta per portare in alto me e la mia musica? Chi posso contattare con maggior facilità al momento? Non ha importanza quanto tu sia già in contatto con una persona o ciò che pensi di chi è connesso con te, quello che conta è che la risposta a queste domande sia sempre in linea con i tuoi sogni, desideri e progetti, non puoi sbagliarti. Qualche volta un contatto, un incontro avvenuto per caso può cambiarti la vita, e poi sta a te saper prendere la palla al balzo.

2. Vai a caccia di genuinità. In ogni corrispondenza iniziale naturalmente il tuo primo obiettivo è quello di dare una buona impressione. La prima impressione è tutto, inutile negarlo, quindi mostrati disponibile e tratta le persone che incontri come se si trattasse del tuo migliore amico.

La gente ama incontrare persone serie di cui fidarsi per lavorare insieme, e tutto si gioca qui: se entri in contatto con persone autentiche, non potrai mai comportarti da opportunista, e questo non conta poco. Le conferenze sono i luoghi migliori per arricchire la propria rete di contatti, ed è anche dopo le feste che si stabiliscono i contatti migliori( un po’ di coraggio nel buttarsi nella mischia non fa mai male). Ricorda che ogni azione che farai e ogni circostanza che troverai è un’opportunità che aspetta di essere vissuta se saprai intuirla e aprirti.

3. Offri il tuo aiuto. La maggior parte degli artisti quando entra in contatto con qualcuno ha in mente solo ed unicamente i propri interessi. Ora immagina quanto può giovarti aiutare qualcuno per entrarvi in contatto, piuttosto che limitarti ad aspettare che siano loro a tornare utili a te. Quando ti avvicini a qualcuno già con qualche idea, offrendo qualcosa, è molto più facile comprendere quanto una persona possa essere quella giusta per te oppure no. Se sarai bravo a dare il tuo contributo in un progetto a qualcun altro, loro ricambieranno allo stesso modo te con grande piacere.

4. Interessati ai tuoi contatti costantemente. Bene, ora che hai iniziato a costruire qualcosa offrendoti di aiutare qualcuno, mantenendo rispetto, devi costantemente interessarti a come si evolverà la situazione. Mettiti in moto offrendo al tuo contatto tutto ciò di cui sei capace si da subito, senza aspettarti una gratificazione immediata. C’è un tempo per ogni cosa, e spesso i progetti importanti e lunghi hanno bisogno di tempo per far maturare i propri frutti.

5. Non spezzare i ponti. Lo ripetiamo: non perdere di vista i tuoi contatti, non sai mai tra i tuoi contatti chi ha davvero il potenziale per aiutarti a far decollare la tua carriera. Le possibilità sono presenti sempre dietro l’angolo, una grande opportunità potrebbe presentarti proprio da parte di chi mai ti aspetteresti. Se saprai coltivare in modo genuino e intenso le tue relazioni specie con chi entrerai in contatto più stretto, ti stupirai di come potrà evolversi la tua carriera!

Tutto chiaro? Seguendo queste piccole dritte, compirai un altro piccolo passo per districarti al meglio nel complesso mondo del music business, dando sempre un calcio avanti alla tua carriera. Ricorda che mentre le grandi opportunità potrebbero essere fuori dal tuo controllo, l’ultima impressione che darai sarai sempre quella che deciderai di lasciare.


Previous post

CAMILLO AVELLA : " Un uomo libero"

Next post

Support Your Local Band: GmG & The β Project

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”