Aiuto EmergentiEtichette-Studi

Catturare l’attenzione delle etichette discografiche

Ok, hai una band e vuoi farti fare un contratto: beh la fila è abbastanza lunga, molti finiranno per non avere un contratto ma se tu stai leggendo questo articolo è perché vuoi si concluda con successo quest’opportunità.

Iniziamo con il dire che la prima cosa da fare è produrre musica che non si limiti ad attirare pubblico, ma che la gente vuole ascoltare e vedere dal vivo. Sembra ovvio, eppure sono tantissime oggi le band che ignorano questo dato fondamentale: lavora quindi sul tuo sound, crea qualcosa di unico e fai in modo che la tua band acquisisca gradualmente un’identità chiara.

Le etichette discografiche ricevono migliaia di demo al giorno, a cui oggi si aggiungono nell’era digitale numerosi link di ascolto in streaming e i video su YouTube:

diventa allora importante far sì che la propria musica attiri e che catturi l’attenzione



mostrando un certo rilievo nel mondo dei social, riuscendo a portare dalla propria parte quanti più fan è possibile.


Ecco allora alcuni punti chiave che ti possono aiutare ad ottenere questo risultato:

1. Essere corretti: rivelarsi rudi, egoisti o scortesi non porta mai da nessuna parte. Le etichette discografiche entrano a contatto numerosi musicisti, e se il tuo modo di porti non è corretto per niente, è chiaro che non stai cercando la loro attenzione.

2.Essere coincisi: oltre ad ascoltare tanta musica un’etichetta legge anche tante biografie, ed il tempo che si può dedicare a ciascun musicista è poco. Devi allora puntare su una biografia che in poche righe sappia lasciare il segno: metti in risalto allora ciò che ti identifica in un genere ma che immediatamente suscita anche una certa curiosità. Pensa a cosa ti può rendere diverso, e in questo anche le immagini possono aiutarti.

3. Distinguersi dalla massa: presentati nel miglior modo possibile.Cerca di essere creativo e poco scontato come lo sono la maggior parte delle band. Prova a realizzare qualcosa di fisico magari, una chiavetta usb personalizzata , un gadget che accompagni e valorizzi la tua musica. Sfoga la tua creatività per colpire il destinatario.

4. Metti in mostra la tua popolarità: se hai molti fan che ti seguono su You Tube e molti follower sui social, metti in risalto questo seguito, che potrà essere un’arma vincente per catturare subito l’attenzione. Vanno bene anche le registrazioni magari in cui i tuoi fan parlano di te, riconoscimenti, link YouTube, Facebook, pagine Soundcloud, insomma tutto quello che mostri la tua popolarità può’ tornare utile.

Ultimo segreto, ma non per importanza, è quello di non mollare mai la fiducia in te stesso:

fai del tuo meglio per tenere sempre la testa alta, continua a creare e inviare musica.



Il percorso certo non è semplice, ma vedrai che stringendo i denti otterrai l’attenzione che meriti.