Band e RedazionaliRecensioni

Adolfo Durante: il nuovo album “Libertà”

 

Recensione



Se la voglia in merito a della buona musica, è quella di una bella voce in purezza, calda e talentuosa, allora è bene che sappiate che il primo di settembre è uscito il primo singolo dal titolo “Il Funambolo” accompagnato da un video, estratto da un album particolare, originale : ‘Libertà’; la voce in questione è di Adolfo Durante, i testi sono tutti di Sandra von Borries, tranne uno; una vera chicca nel panorama musicale italiano di ultima generazione.

10263989_820824167930615_2958097440802860395_o


Durante è un artista che vive la musica nel vero senso della parola; ogni brano è un’interpretazione non semplicemente cantata. L’album distribuito dalla Believe Digital sarà venduto anche su tutti i maggiori digital store. Al brano apripista ha fatto seguito il rilascio di un altro singolo: “Pioggia Leggera”. Il terzo “Libertà”, uscirà per il mese di gennaio. L’album é scritto é prodotto da Enrico Andreini, ha anche collaborato tra gli altri Andrea Zuppini, con due brani, di cui uno con un testo inedito.

Adolfo Durante è un personaggio inusuale, un artista davvero specialissimo, ricco di un’originalità intensa, e un grado molto elevato di espressività; lo denota l’incredibile allure del suggestivo video ufficiale del secondo estratto di questo nuovo album, il brano “Pioggia leggera”; un video che è un vero e proprio mini-film.

Adolfo ha alle spalle una lunga serie di esperienze di vario genere: contest, live, esibizioni che lo fanno crescere e lo portano a un livello rarefatto di unicità; un talento cosi certo e sicuro che lo sostiene nel riproporre con grande classe le canzoni di alcune icone della musica italiana come Luigi Tenco, Mia Martini, Domenico Modugno, Franco Battiato, e Ornella Vanoni, favorito oltretutto da una voce che spazia e si muove attraverso sonorità e vocalità complesse, articolate, di cui da prova mirabile nel primo estratto del disco: “Il Funambolo”, ma di fatto tutto l’album è di grande pregio, reso ancora più importante dalle collaborazioni eccellenti di noti musicisti che hanno lavorato con Adolfo per realizzarlo, ne citiamo alcuni: Andrea Zuppini, Francesco Bruni, Gabriele Evangelista, Bernardo Guerra, Ferdinando Olivieri Lorenzo Forti, il corista senegalese Natty Fred, Pasquale Rimolo; un album ricco, curato cesellato nei minimi dettagli, di cui fa parte anche una vera perla, una rarità, il brano “Per quanto bella sei”, con musica scritta da Zuppini e il cui testo inedito era stato scritto da Oscar Avogadro che è mancato qualche anno fa. Un lavoro consigliatissimo a chi si aspetta molto dalla musica e cerca emozioni e vita da vivere attraverso parole e melodie.


Tracklist di “Libertà”


Battiluscio
Forse
Il funambolo
Irraggiungibile.
Libertà
Luna gitana
Per quanto bella sei
Pioggia leggera


L I N K :


http://adolfodurante.it/

https://www.facebook.com/duranteadolfo









1794812_884609871552044_5073641059278531630_n

Previous post

Come raggiungere i tuoi obiettivi di musicista

Next post

MISFATTO: recensione " Heleonor e Rosencrutz "

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”