Band

Come fare la differenza tra tutti i musicisti

Una sana competizione

In quanto musicista ogni giorno sei in competizione con milioni di musicisti per catturare l’attenzione dei fan, e magari non sono neppure milioni perché non potrai mai sapere il numero preciso. Quel che è certo è che per catturare gente e costruire una degna base di fans che ti porti benefici, devi fare la differenza tra tutti i musicisti con cui il tuo pubblico avrà a che fare.

Devi offrire al tuo fan qualcosa di diverso e di speciale, per il quale si senta “costretto” a sceglierti sempre e comunque.
Ciò non vuol dire che tu non possa avere il supporto di altre band. La verità è che potete essere tanto colleghi quanto in competizione tra voi, perché fate pur sempre musica e la musica unisce: non puoi però ignorare che tra di voi si debba respirare una competizione, naturalmente sana. Ma fermati un secondo, e pensaci su: dovrebbe essere un tuo desiderio quello di offrire al tuo pubblico qualcosa di unico rispetto agli altri perché solo distinguendoti tra tutti i musicisti riuscirai a catturare il cuore dei tuoi potenziali fan.

Come riuscirci?

Fare quello che gli altri non fanno

Devi iniziare a far meglio qualcosa che gli altri non fanno, oppure che fanno ma in modo troppo lento e pigro. Ci sono un bel po’ di cose che dovremmo fare e che spesso non facciamo, oppure rimandiamo, e se tu invece impari subito a farle allora acquisirai un punto in più rispetto agli altri.

Un vecchio detto dice di non rimandare a domani quello che potresti fare oggi, ed è esattamente questo il punto. Inizia a fare oggi quello che gli altri non hanno fatto, fa un salto decisivo e lontano dai tuoi rivali. Il risultato sarà quello di ottenere risultati e raggiungere traguardi a cui nessuno ancora è giunto: la gente allora lo vedrà, lo apprezzerà e ti ricompenserà del tempo che avrai dedicato al tuo progetto o obiettivo.

Se oggi desideri avere successo nella musica, devi fare molto di più di quanto abbiano fatto i tuoi colleghi!
Ma quali sono le strategie che possono permetterti davvero di fare la differenza? Ti domanderai, ed ecco subito qualche suggerimento che ti guidi.


Esci dalla zona comfort

Si sa che nessuno è disposto ad uscire dal settore che più gli compete e nel quale si sente più forte: quello che infatti uccide molti musicisti stroncandone la carriera è l’incapacità di superare se stessi, e si spaventano di tutto ciò che è nuovo o non conoscono bene.
Ad esempio alcuni realizzano scarni live perché temono di esporsi troppo di fronte alla gente, oppure non contattano potenziali partner e aziende per timore del rifiuto. E questo ostacola seriamente la carriera di un musicista, ed è chiaro che se si rimandano sempre o si evitano non si andrà molto lontano nella musica.
Ognuno di noi sa bene da ogni opportunità quali vantaggi può trarne, e se ti accorgi di evitare potenziali opportunità allora devi chiederti perché accade e come puoi superare questo ostacolo.



Incontra i tuoi fan e parla con loro

Non comunicare con i proprio fan, sia di persone che online, è un grave errore che commettono molti musicisti: confrontarsi e conoscersi con i propri fan può essere un grande vantaggio non solo per conoscere meglio il tuo pubblico ma anche per capire in che direzione sta andando la tua carriera. I fan sono la tua forza, la tua energia, e sono coloro che ti permettono ogni giorno di poter fare questo lavoro.
Punta allora a stabilire con loro un maggior contatto, vedrai che non sarà mai tempo sprecato ma anzi ne verrai sempre ricompensato.




” Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie! “

Previous post

The Sidh: recensione " Nitro "

Next post

“Pianeta Quadriproject”: il mondo creato per gli emergenti

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”