Aiuto EmergentiFans

Per farsi amare dal pubblico bisogna amarlo

Conquistare il pubblico, stabilire con esso un rapporto confidenziale e continuo è complesso, frutto di un lavoro mirato ma che parte dal cuore e dalla passione per la gente e per la musica; il piacere di condividere non solo la propria vita pubblica ma anche una parte della vita privata; i piccoli affanni quotidiani, i sacrifici, le speranze, gli umori, i successi e le sconfitte…mostrare il proprio volto umano, il talento si, ma non da mostro sacro irraggiungibile, ma da uomo che canta e suona per altri uomini e per se stesso. La musica è un bene comune è un frutto per tutti da assaporare insieme.

L’approccio con i fan deve essere sempre diretto, autentico, e una volta stabilito il giusto canale di comunicazione bisogna far sentire ai fans che sono importanti, che ci si tiene a loro e che si vuole offrire il meglio e una parte di se stessi: per farsi amare dal pubblico bisogna amarlo.




Ascoltare, capire, soddisfare

Conquistare simpatia, fiducia e passione del pubblico è un po come conquistare una bella donna, la donna dei nostri sogni…capire cosa desidera, ascoltarla, saper farsi ascoltare, il pubblico ama essere apprezzato e ricompensa seguendo l’artista e sostenendolo; i fans bisogna anche farli divertire, coccolarli con bei live, contest curatissimi, e eventi dove anche per loro ci sono omaggi, gadget, foto con autografo e altre iniziative socialmente dedicate.

E’ importantissimo anche dare la possibilità ai fan di esprimersi e voi dovete raccontare a loro le vostre emozioni, l’empatia gioca un ruolo importante, chiedete pareri ai fans, coinvolgeteli, fateli sentire parte della band, o del nuovo album, dedicategli brani o titoli e degli special di un concerto, di un evento particolare dove loro sono stati in parte protagonisti.




Siate generosi con i fans

Regalare ai fans qualcosa di voi della vostra musica, un codice sconto su un acquisto, t-shirt con frasi e date che vi accomunano, regalate cd a chi compie gli anni lo stesso giorno di un vostro live, distribuite durante il concerto qualcosa a spese vostre: braccialetti fluorescenti , qualche bibita, ecc…

Il contatto diretto è un altro mezzo favoloso per coccolare i fans, per farli sentire vicini a voi, indispensabili, invitatene alcuni sul palco, fateli cantare con voi, invitateli a farvi visita in sala di registrazione, lanciate un concorso dove il primo premio siete voi…un’intera giornata con la band! Scendete tra loro, parlate dei vostri problemi date valore al supporto che vi danno comperando i vostri dischi e comperando i biglietti dei vostri concerti. Andate incontro ai vostri fans, stringete le loro mani e ringraziateli del loro affetto.

Far sentire i fans importanti è davvero la mossa giusta, dare loro attenzioni e emozioni, e farli sentire parte della vostra vita, coinvolgerli anche nei backstage, nei momenti di relax. Umanizzare il più possibile il rapporto con il proprio pubblico, i tempi del divismo sono superati ma essere l’idolo di qualcuno o di molti è una cosa sempre attuale che si conquista con il rispetto, la bravura, la semplicità.

Tenete vivi i contatti attraverso i social e rispondete ai fans ogni volta che potete, ma non chiedete i like o le condivisioni, l’amore non si compera, non si elemosina ma si conquista giorno dopo giorno.