Aiuto EmergentiBand

Hai mai pensato al tuo look da musicista ?

Cos’è l’immagine per un musicista?

Avere una carriera da musicista non significa fare solo musica: i fan cercano molto di più delle canzoni, desiderano qualcuno che rappresenti umanamente ciò che canta. Per attrarre gli ascoltatori devi offrire un’esperienza musicale che sia autentica, genuina, interessante.

L’immagine di un’artista si compone del suo comportamento in pubblico, di uno stile musicale, di un certo tipo di prestazione sul palco, del suo modo di interagire attraverso i sociale media, del suo modo di vestire, delle sue dichiarazioni pubbliche, molteplici aspetti che parlano del suo modo di essere e che coincide con la sua musica. Quando si è in pubblico, è importante comprendere il modo che hanno i fan di percepire un’artista perché entrerà a far parte dell’immagine complessiva che propone: sono tutti aspetti importanti che porteranno il se stesso del musicista ad incontrarsi con la rappresentazione proposta dalla sua musica.

Esprimere personalità e carattere sono fattori fondamentali per iniziare a costruire un’immagine solida e precisa 



essere autentici per permettere ai fan di entrare nel vostro mondo è fondamentale, e se si può scegliere tra un personaggio esagerato, lontano e imperturbabile e se stessi, meglio mille volte scegliere se stessi. Curare la propria immagine non vuol dire allontanarsi dal proprio io, ma significa cogliere le potenzialità della propria musica che i fan vogliono vedere attraverso la cura di un preciso stile, look e manierismi. La vostra musica e la vostra immagine coincideranno.
L’immagine deve essere molte forte e ogni suo aspetto, dettaglio e sfumatura deve parlare di chi siete: dovrebbe riflettere il suono, il respiro, il modo di vivere e camminare, una completa rappresentazione della vostra musica e dei vostri testi. La tua immagine e il tuo comportamento dovrebbero sposare perfettamente il target di pubblico a cui ci si rivolge e anche la tua visione d’artista. Dovrebbe riflettere a che punto sei della tua carriera e della tua vita.

Sarà l’immagine che darai ad influenzare la percezione che il pubblico avrà di te: se si pensa agli artisti più famosi e amati nel mondo dal pubblico ci si accorge presto che la loro immagine si evolve perfettamente con la loro carriera.
L’immagine diventa il marchio di fabbrica di un musicista, e per questo deve essere confezionato per rivolgersi e comunicare al pubblico giusto, perché permette immediatamente di individuare una precisa nicchia di fan a cui ci si rivolge e quindi anche i potenziali fan. Comprendere ed evolversi attraverso la propria immagine è la chiave per portare avanti in marketing chiaro e finalizzato allo scopo.

Alcuni nomi ad esempio balzeranno sempre alla mente quando penseremo a categorie come teenager superstar, hippie, dive o ribelli. Questo perché ogni regione ed ogni periodo musicale sono diventate note per aver prodotto artisti hanno creato una certa immagine, ma tuttavia vediamo che per quanto vengano associate a precise etichette discografiche, questo non è bastato a renderle eterne. Questo perché non basta identificarsi con un’etichetta che produce un certo tipo di musica e che quindi tende a generare per lo più prodotti, ma è la personalità a fare la differenza perché influenza anche la percezione dei fan e che permette loro di delinearne un chiaro personaggio con una sua precisa musica.

Al di là di domande come chiedersi quanto si debba essere autentici o no per vendere, quello che conta è l’immagine che si dà di sé ai propri fan e che deve essere coerente con la musica che si propone. Quando si inizia a lavorare sulla propria immagine bisogna chiedersi chi si è, qual è la propria passione, cos’è per sé la propria musica e soprattutto quale visione si vuole dare di sé, quale persona vogliamo i fan associno alla propria musica. Essere quella persona, ma restando sempre sé stessi. Si tratta degli aspetti più complessi e impegnativi della propria carriera musicale, ma una volta che ne si è colto il segreto si trasforma nella chiave sicura del successo.



” Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo usando i pulsandi qui sotto. Grazie ! “