Band e RedazionaliRecensioni

Album Zootique: Love Sucks, l’album

Gli Album Zootique sono un duo di alternative rock blues ; i componenti sono Paolo Battista, batteria e voce e Marco Preziuso , chitarre e voce.
La band nasce nel 2000 ma come The Acidie, dopo svariate esperienze accumulate da Paolo Battista e da Marco Preziuso.

L’unione degli Album Zootique si consolida con importanti collaborazioni e esibizioni, e concerti in giro per l’Italia. In seguito il duo approda ad Amsterdam, e poi a Londra, fino allo stabilirsi a Roma dove oltre a molti concerti realizzano anche un un ep dal tittolo Silenzio di Carta, e tra un impegno e l’altro lavorano a Love Sucks, il loro primo disco.

Il repertorio attuale degli Album Zootique spazia dal blues al rock al folk, su testi di qualità, il loro sound è spesso grezzo e minimale, ma ricco e passionale con una base di vissuto che dona spessore e unicità ai pezzi. Love Sucks del 2014 è stato registrato allo Qzone di Avellino, ed è il loro primo album, rigorosamente e completamente autoprodotto, contenente nove tracce. Il duo a gennaio 2015 ha dato il via a un nuovo progetto in studio dal titolo Non è Nero, un nuovo disco in pieno stile Zootique.

Di Love Sucks possiamo dire che è un viaggio a ritroso, un lancio nel vuoto dritto negli anni ’90, le sonorità sono potenti, i brani graffianti ma diluiti in un malinconico romantico angolo quasi intimo; Muta…menti è il pezzo che di più esprime la disincantata linea emozionale degli Album Zootique, Le mie bugie è il pezzo che amo di più, suoni a faccia dura, ma con un centro tenero, che racconta di fragilità ed emozioni, forse un bisogno d’amore celato dietro suoni elettrici e isterici voli in un cielo di bisogni inespressi. Da citare anche “Come burro”, un brano che lascia il segno, ritmato e dritto come una freccia che sibila e spezza, la parte cantata è volutamente atonica mentre la musica tesse sotto una trama ruvida; comunque è difficile dare priorità, i brani sono tutti notevoli, spogliati da artefizi elettronici ma cosi veri e musicali, di un interezza struggente. Album eclatante e dirompente, consigliato a chi non ha paura di farsi male con una musica tagliente.

Link Utili –

Soundcloud:
https://soundcloud.com/album-zootique

Facebook:
https://www.facebook.com/pages/Album-zootique/129276893811242


Video: Le mie bugie



Video: Muta…menti


Interviste:
https://www.youtube.com/watch?v=DGVtdQiBy-8

https://www.youtube.com/watch?v=IirkJ7AgTIg

Previous post

Eliminare un membro della band: posso??

Next post

E’ in uscita in tutti i digital stores il nuovo singolo dei The Over the Edge - “A deep breath” (Filibusta Records, 2015)

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”