Band e RedazionaliRecensioni

Marco Fontana alias “Il ciclista”

Marco Fontana inizia la sua carriera musicale molto presto; un amore esploso da bambino quello per la musica; passione che lo porta anno dopo anno ad arrivare alla fondazione di un suo gruppo, esattamente nel 2001 quando costituisce il gruppo”Quebegue”di cui è autore e compositore dei brani.

Da quell’anno fino ad arrivare al 2013 suona in tutte le possibili location e occasioni, in lungo e in largo nella Penisola; il seguito della storia musicale di Marco è una lunga serie di soddisfazioni, premi vinti, eventi importanti, compreso Sanremo e collaborazioni di prestigio.

Il primo album di Marco Fontana esce con lo pseudonimo “Il Ciclista”, il nome viene scelto dall’artista in un momento particolare della sua vita e con motivi ben precisi. L’album è stato preceduto dal singolo “il ciclista”; trasmesso in oltre 150 emittenti italiane e presente nella Absolute Beginners Radio Airplay Chart, che riguarda soltanto gli artisti esordienti italiani. Molto piacevole anche il videoclip de “Il ciclista”; la cui regia è di Andrea Tani, è stato girato in una sola giornata, all’interno di una vecchia fabbrica tessile di Firenze, utilizzando materiali di scarto. Con “Prepariamoci a partire”, l’ artista fiorentino porge al grande pubblico un album creativo e emozionale; un disco auto prodotto e curato in ogni particolare, suoni, arrangiamento e testi.

L’album è composto da nove brani definibili come un pop da cantautore; le tracce sono tutte legate da un filo concettuale profondo; ho molto apprezzato “Concerto tra le nuvole” cosi particolare e emozionante, il sound è particolarissimo e la voce di Marco molto appassionata e recitante; senza dimenticare che “Il ciclista” è la perla dell’album, e poi da citare “Miliardi di parole” brano che chiarifica più di altri che l’album è un analisi della realtà quotidiana uno spaccato di vita osservato da più angolazioni; consigliato senza dubbio a chi ama la musica italiana e crede più che mai nella musica emergente.






LINK :

Pagina Fb: https://www.facebook.com/pages/Il-Ciclista/250832145108441?fref=ts

Previous post

7 idee per essere più vicino ai tuoi fan

Next post

SUONO LIBERO MUSIC presenta: "Amarti" - Christian Palladino

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”