Band e RedazionaliRecensioni

Gianluca Corrao: il nuovo singolo “Questa vita”

Gianluca Corrao, giovane artista genovese, propone da diversi anni progetti musicali che hanno un rilievo nell’ambito del panorama musicale italiano, questo si deve senza dubbio, a un naturale talento e alla predisposizione alla comunicazione emotiva attraverso la musica. L’esordio per Corrao avviene nel 2012 con “La verità” per la label indipendente “Maia Records”. Di questo primo lavoro si mette in luce il singolo “Desy”, a cui l’emittente ligure “Radio 19” di proprietà del “Il Secolo XIX” dedica uno spazio, segnalando il brano.

Il secondo album di Gianluca, composto di inediti e intitolato “Come una stella”, esce nel 2013, per le edizioni L’Atlantide e distribuito dalla EDEL, l’album viene anticipato dal singolo “Cosa sarà”, che viene trasmesso da oltre trecento emittenti radiofoniche italiane e segnalato dall’importante magazine di musica “Rockol”, ed entra anche nelle classifiche del MEI il noto Meeting Degli Indipendenti.

Gianluca Corrao è un artista creativo e dinamico, e nello stesso anno realizza la versione in castigliano di “Cosa Sarà”, che in breve tempo viene trasmessa dalle principali emittenti radiofoniche spagnole.
La svolta importante nella storia musicale di Gianluca arriva però nell’estate del 2014, con il singolo “Il resto non è niente”, con il supporto dell’arrangiatore Nicolò Fragile. Il nuovo singolo di Corrao piace subito ed entra in rotazione radiofonica in radio di spicco, come: Radio Lombardia, Radio Venere, Radio Linea 1, Radio Reggio e molte altre emittenti italiane; senza dimenticare che il brano si è inserito nella classifica di iTunes Italia dei brani più venduti. La produzione musicale del cantante prosegue con il brano “Come aquile”, diffuso con un’anteprima su Radio Lombardia.

I progetti di Gianluca crescono e puntano a vetrine prestigiose come Sanremo; infatti il nuovo brano che fa seguito a “Non mi basta più” e a “Come aquile” dal titolo “Questa vita” è stato presentato in dicembre alla commissione artistica del Festival di Sanremo 2015, ma non viene selezionato. Questo non pregiudica la qualità e l’ascesa della canzone.

Ed è proprio di questa canzone di Corrao che parliamo, una composizione piena di significati per l’artista, visto che è dedicata alla persona più cara e importante della sua vita, all’amore più grande…suo figlio. Con questi presupposti è naturale percepire da subito che il brano è un grumo pulsante di emozioni, e di attimi importanti di vita, la cui trasposizione nel canto coinvolge chi ascolta.





E non è possibile parlare di questa canzone senza citare le parole di Gianluca stesso in merito al diventare genitore, toccanti e dense: “Avere un figlio è un terremoto che prende la tua vita per rivoltarla da capo a piede, un vortice di emozioni, ansie, gioie, speranze che ti travolge senza lasciarti fiato. Nulla ti prepara a ciò che sta per arrivare, nessun corso, mamma, nonna o amico può consigliarti su ciò che sta per accadere: è un’avventura che va scoperta e condivisa insieme a tua moglie. Non esiste più un “tu” o un “’noi”, ma solamente un “lui”. Ogni tuo interesse viene subissato dai suoi bisogni che minuto dopo minuto si vengono a creare.

Parole importanti e vere; è grazie a questo profondo sentire dell’uomo e del padre, che nella canzone, come per effetto di un’alchimia antica, che si ripete senza sosta, si rovescia tintinnando lo stesso mare di parole dolci, che compongono il testo del brano ma che vanno molto oltre l’essere solo un testo di una canzone; l’impatto emotivo è forte, è caldo, è come uno sgocciolare di colori fondenti direttamente dall’arcobaleno; la bella voce di Corrao poi cosi carezzevole padroneggia la melodia facendo del brano qualcosa di unico. “Questo miracolo che cambia tutte le regole” è uno stralcio dell’inizio della canzone, una frase bellissima che ho amato subito, dice molto, dice tutto; e senza inutili complimenti dico di cuore che amo questa canzone; l’ho ascoltata diverse volte, per assorbirla, “respirarla”, e mi son scoperta a cantarla; è un brano consigliatissimo che mi auguro tocchi e accenda il cuore di molti altri, perchè di amore nel mondo non ce n’è mai abbastanza.


“Questa vita” è disponibile dal 16 Febbraio 2015 in tutte le emittenti nazionali, negozi digitali e servizi di streaming.



LINK:
Itunes – https://itunes.apple.com/it/artist/gianluca-corrao/id582962832
Amazon – http://goo.gl/M20hpa
Google Play – http://goo.gl/ywcYNm
Canale Vevo – https://www.youtube.com/user/GianlucaCorraoVEVO
Canale Youtube – https://www.youtube.com/channel/UCZ3Td6PZuJNKc7PntNfokPQ
Spotify – http://goo.gl/NULpxx
Twitter – https://twitter.com/corrao77




gianluca-corrao

Previous post

Preparare il Demo : cose da sapere !

Next post

RAKELE: è disponibile il pre-order del disco "IL DIAVOLO È GENTILE"

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”