Aiuto EmergentiBand

4 modi per tenere stretti i tuoi contatti

C’è un particolare che dovrà risaltare sempre la carriera di un musicista indipendente: la potenza delle relazioni. Non si può costruire una carriera musicale senza il supporto e l’aiuto delle persone giuste, a cui dovrai dedicare giorno per giorno il tempo giusto per nutrire e arricchire le tue capacità di relazione.

Eccoti 4 semplici modi per riportare alla luce vecchi contatti o crearne di nuovi.




1. Stabilire le basi di una relazione


Un semplice “come stai” oppure un “mi sei appena venuto in mente” può sempre fare la differenza, attraverso un mail o un sms , a qualcuno che non si sente da un po’. Limitati a parlare semplicemente, senza chiedere qualcosa in particolare. E se hai più tempo, una chiamata lascerà ancor di più il segno.




2. Fai un elenco di contatti


Se non hai tempo di ristabilire contatti volta per volta, alla fine potresti raccogliere e scrivere tutti i nomi delle persone più importanti iniziando a creare un network mentale di quali possano essere le persone alle quali potersi rivolgere per un progetto futuro. Questo ti aiuterà a chiarire chi tra i tuoi contatti potrà sostenerti e con chi quindi ristabilire e curare le relazioni.




3. Punta su un piano di collaborazione


Gli altri musicisti non sono tuoi rivali, ma potenziali collaboratori grazie ai quali ci si può sostenere a vicenda e crescere insieme: crea allora una lista degli artisti con i quali ti piacerebbe collaborare o suonare, o magari iniziare insieme a costruire un progetto. Chi potrebbe voler collaborare con te per un concerto di beneficenza, un album o in altre occasioni promozionali?




4. Ringraziare


Se davvero ci si vuole distinguere e fare la differenza c’è un modo molto semplice e rapido: scrivere una nota a mano su una cartolina o un biglietto di ringraziamento, perché in un mondo ormai in cui girano solo tante parole virtuali e su apparecchi elettronici, vedere che qualcuno torna alla vecchia scuola, alla scrittura a mano fa davvero la differenza.


Quanto la tua carriera e la tua musica possono trarre beneficio da queste piccole cose? Che cosa accadrebbe se ogni giorno ti collegassi almeno con una persona nuova o ti riconnettessi con qualcuno che da un momento all’altro potessi sentire ogni giorno.
Si tratterebbe di 5 connessioni a settimana, 20 al mese, 120 in sei mesi. E se addirittura tu riuscissi a riconnetterti con non una sola, ma due-tre persone al giorno? I contatti in quei sei mesi sarebbero ancora di più.
Se questo costruire relazioni diventa parte integrante e costante della tua carriera, vedrai che prima o poi i risultati non tarderanno ad arrivare.






“Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto. Grazie !! “

Previous post

Musicisti e Social Media: 5 punti da tenere a mente

Next post

Non importa quanto tu sia bravo, è il carattere che fa la differenza!

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”