Aiuto EmergentiLive

10 modi per rendere il tuo show indimenticabile

Finalmente sei riuscito ad ottenere la tua serata: come renderla indimenticabile, e lasciarla sulla bocca di tutti? Ma soprattutto il tuo scopo sarà renderla così indimenticabile da trascinare di nuovo quel pubblico e i suoi amici anche alla prossima. E allora da dove iniziare?


1. Provare

Non ha importanza se hai suonato le tue canzoni migliaia di volte, hai bisogno di provare e riprovare: una band ritorna sempre sui suoi passi, con creatività ed energia, e dovrà essere un provare che va ben oltre la cura dell’aspetto tecnico musicale. La promozione è una buona cosa ma va di pari passo con provare la tua scaletta e sperimentare nuove soluzioni per uno spettacolo esplosivo.




2. Fare il PR e moltiplicare la folla

Le pubbliche relazioni potrebbero non essere il tuo forte, ma se sei una band indipendente, le possibilità di doverti improvvisare PR sono molto alte. Ci sono davvero diversi modi di generare un passaparola prima che arrivi la serata, come distribuire flyer e, chiedendo ad amici e familiari di spargere la voce, andare alle altre serate per creare agganci, usare i siti di networking. Non tirarti indietro, ricorda che più gente verrà al tuo show, più energia investirai, più il tuo show sarà indimenticabile. Potresti sentirti come se ti stessi ripetendo, ma fa parte del gioco, è un po’ come quando vedi diverse volte la stessa pubblicità in tv.




3. Distribuire Cd e Gadget

La gente ama ricevere gadget gratis! Offrendo articoli promozionali non solo premierai i tuoi fan più fedeli e lascerai alle persone un ricordo tangibile di quella serata. Non è necessario poi spendere tanto, basta un po’ di creatività e fai da te !




4.Invita recensori per raccontare del tuo evento sul loro blog


Ogni comunità ha scrittori professionisti e dilettanti tra il proprio pubblico fedele: anche se i loro blog non trattano propriamente di musica, anche solo citare la tua band basta a renderla in pochi secondi nota a migliaia di persone. Se però riesci a beccare un recensore proprio di musica, allora meglio ancora: invia loro il tuo cd e invitali al tuo concerto. Spesso uno scrittore con un pubblico importante può avere una forte influenza su potenziali fan, suscitando attenzione per la tua musica e per il tuo show.




5.Invita altre band al tuo show e chiedi supporto


E’ probabile che tu già conosca qualche band che appartenga alla tua comunità musicale, ma ciò che conta non è solo il contatto quanto la loro presenza al tuo show: chiedi loro di supportarti, perché nessuno meglio di loro può sapere cosa significhi lavorare sulla visibilità, dando un buon feedback e portando altro pubblico. Naturalmente poi dovrai fare altrettanto andando ai loro eventi e questo farà in modo di creare un movimento del tipo “Support Your Local Band” !




6. Avere un buon look


Qualunque sia l’atmosfera musicale tu voglia creare, ricorda che anche l’occhio vuole la sua parte e allora pensa anche a come apparirai sul palco. Lo stile fa parte di quello che offri, e allora non dimenticare di saper stupire il tuo pubblico con un look accattivante: ciò non significa indossare piume o ombretti scintillanti, ma basta curare quel dettaglio che ti renderà unico.




7. “Esplorare” in anticipo il luogo dello show


Prima di ogni show è bene non solo arrivare in anticipo il giorno stesso, ma recarsi qualche giorno prima per conoscere i limiti e le possibilità del luogo in cui suonerai. Controlla l’attrezzatura disponibile, cosa sia necessario portare e cosa puoi usare a tuo vantaggio. C’è qualcosa che puoi inserire nel tuo show? Il pubblico riuscirà a vederti bene da ogni lato della stanza. E se non avrai con te il tecnico del suono, organizzati al meglio per fare in largo anticipo un buon soundcheck.




8. Assicurati di avere un alto livello di energia


Ricorda che il successo della tua performance dipende dal tuo livello di energia, da tenere alto durante tutto il tempo del tuo show. E’ bene allora che per tenere alta l’attenzione del tuo pubblico, sia prima di tutto la tua attenzione ad essere al top: il giorno del concerto evita di fare lavori pesanti o di darti alla birra. Riposare un po’, dedicare del tempo a se stessi basta per darti la giusta carica per saltare sul palcoscenico al meglio. Vivi ogni spettacolo come se fosse l’ultimo, vedrai che non lo dimenticheranno facilmente.




9. Interagisci con il pubblico

La performance è il tuo modo di relazionarti, un dialogo costante tra chi è sul palco e il pubblico, un rapporto dinamico da non dimenticare. E’ un concetto prezioso per rendere uno spettacolo memorabile: non è necessario fare sviolinate, ma bastano poche parole per ringraziare della loro presenza e invitarli al tuo prossimo show. In fondo hai lavorato duramente per portare lì quel pubblico, ed è giusto che tu lo ringrazi per il sostegno che ti mostrano, e non dimenticare di far arrivare loro la tua riconoscenza per il tempo e l’attenzione che ti stanno dedicando.




10. Avere qualcuno che faccia foto e video da inserire sul sito

I video e le foto ricordano alla gente del tuo show, e potranno anche far “rosicare” chi non c’era: i luoghi migliori in cui condividerle solo il tuo sito web e le pagine social, magari da aggiornare in tempo reale. Non c’è bisogno di un fotografo professionista, basta un amico che sappia far bene le foto e sappia seguire le indicazioni che gli darai per gli scatti che ti aspetti di far vedere. Anche le persone apprezzeranno di avere qualche scatto della serata, molti amano essere fotografati e avere la testimonianza di essere stati nel posto giusto al momento giusto. Quando le foto saranno pubblicate, ricordati di avvisare via mail o con un post tutti quelli che hanno partecipato, sentendosi protagonisti ti aiuteranno a condividerle.