Aiuto EmergentiLive

Il Look: l’impatto dell’immagine di un musicista sul pubblico

L’immagine di una band è spesso oggetto di discussione, e che tu sia d’accordo o no vedrai come per un musicista può avere un’importanza nel progresso della sua carriera.

Ma davvero, quanta enfasi dovresti mettere su un’immagine? Dovrebbe essere rilevante? Apparentemente, viene già utilizzata come strumento, spesso per favorire le carriere o per giustificare la carriera di un’artista piuttosto che di un altro.

Certo, l’immagine non basta ad aumentare il numero di fan ma in alcuni casi può fare tanto



e non è tanto una questione di “se” l’immagine possa far volare una carriera ma di “dovrebbe”. Ad alcuni gruppi basta uno sguardo per farli volare da un vertice all’altro di una classifica, e questo spesso non genera poco astio e critiche, specie quando poi per un vestito o un trucco alla moda si può passare facilmente ad insulti omofobi, che non dovrebbero trovare spazio in un’industria che ha il compito di unire e non creare divergenze.

Alla fine, si potrebbe allora accusare qualcuno di dare troppa enfasi alla propria immagine, e se inizia a dare molto fastidio la musica finisce in secondo piano. Se però bene curata e con la giusta importanza, allora perché non puntare sull’immagine? Un look più trasandato, una campagna pubblicitaria che fa la differenza e un cambio di look possono cambiare le sorti della tua carriera. D’altronde il palco nasce per accogliere ogni forma d’espressione.




Scegli il look giusto

Che si tratti di una t-shirt provocatoria o di un jeans colorato ,conta scegliere il look giusto al momento giusto. Curare la musica e il talento resta lo step fondamentale, e puoi farlo anche attraverso la scelta di un look che si adegui al tuo stile ma che allo stesso tempo sappia fare la differenza. Originalità e personalità però vanno ben oltre alla conformità del tuo look al genere musicale, ed il più delle volte a fare la differenza sono proprio quegli artisti che sanno mescolare un look “stravagante” e magari anche un po’ improbabile.




Foto e Video Professionali

Una volta che hai deciso la tua immagine, non ti resta che manovrarla per scopi promozionali. La videografia oggi ha una grande importanza e non solo nell’ambito dei videclip: alle volte basta realizzare qualche clip oppure un documentario per raccontare in fotogrammi la vita e la carriera di un musicista, e spesso è davvero efficace per arrivare al cuore del pubblico.
Anche lo show merita una certa attenzione, allora perché non essere un po’ “modelli” in occasione di un tale evento, magari chiamando un buon fotografo locale, che potrà anche fare un po’ di passaparola. A volte basta anche un piccolo budget per allestire un buon set e avere delle foto di qualità e originali.




Non essere mai fuori gioco

Probabilmente sei nella fase in cui una campagna pubblicitaria o di marketing non è possibile, e allora devi vedertela da sola e tirare fuori gli artigli per non finire fuori dal giro. Sei anche un brand oltre che una band, non dimenticarlo: il tuo nome e i membri della tua band rappresentano un’idea, che va sempre espressa con coerenza. Occhio quindi alle vostre attività, a quello che fate o dite, specie nel mondo della musica dove qualcuno è sempre pronto dietro l’angolo a criticare. Ogni scelta quindi deve essere la vostra, quella della band e quindi del marchio.

Ricorda che ciascun membro rappresenta la sua musica, per questo ogni scelta che un membro fa o un comportamento non sempre pulito, può ripercuotersi sulla carriera della band.




Facebook Comments

Previous post

Le regole del giovane artista

Next post

Dal 16 Marzo Nuovo Singolo e VideoClip “SCARABOCCHIO” di SALVOEMME

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”