Aiuto EmergentiMedia

8 metodi per far CONDIVIDERE le tue canzoni

Fare promozione ti fa pensare a qualcosa di faticoso? Far condividere la tua musica ti sembra uno scoglio insormontabile?

 

La verità è che pagare per la promozione e riuscire a collocare la tua musica in punti strategici di vendita può davvero fare miracoli per la propria carriera, ma tutto parte sempre dai fan: se convinci loro, convinci tutti. Se i tuoi fan iniziano a condividere la tua musica, a loro volta lo faranno anche i loro amici e ciò porterà il tuo fanbase ad una crescita esponenziale. Prima ancora di conoscerli dal vivo, avresti un esercito di seguaci che ascoltano e condividono la tua musica.

Come convincere allora le persone a condividere la tua musica?



1. Chiediglielo. Può sembrare la cosa più scontata e banale, ma in effetti non lo è perché per molti artisti appare “un atto disonorevole”, ma la verità è che molte persone hanno bisogno di una spinta o semplicemente hanno bisogno che qualcuno le cose gliele faccia sapere. Se pubblichi allora un nuovo video e raccogli dei “mi piace”, perché non mandare un messaggio a quelle persone e chiedere di condividerlo?




2. La potenza delle email. Avere una newsletter può essere un grande vantaggio, basta curarla con costanza per stabilire immediatamente sintonia con chi la riceverà. Puoi mandare contemporaneamente una mail a centinaia ma anche migliaia di persone in cui presentare il tuo nuovo video e chiedere di condividerlo se li ha convinti.




3.Promettere un incentivo. Ti sarà capitato diverse volte di vedere una pubblicità, e sentirti dire che se avessi contribuito ad espandere il verbo, avresti ottenuto qualcosa in cambio. Ecco, tu devi fare esattamente questo: incitare le persone a condividere musica o video, promettendo loro un gadget, un adesivo o magari un pezzo gratis, o un biglietto per il tuo prossimo live. Dai spazio alla creatività e vedrai come arriveranno le condivisioni!




4. Dare inizio alla campagna “paga con un tweet”. E’ un’opzione straordinaria che ancora pochi artisti conoscono, ma che si sta rivelando davvero efficace: quando invii una canzone, cliccandola viene immediatamente condivisa prima che sia ascoltata e ricevuta. Provare per credere! (questo metodo è ampiamente spiegato nel mio corso)




5. Organizzare un contest. Creare un concorso interattivo è un ottimo modo per familiarizzare e conoscere il tuo pubblico, e lanciargli sfide in aspettative. Puoi ad esempio creare un contest per cui chi condivide maggiormente un tuo video o una tua canzone, o magari una copertina, con un certo hashtag ha diritto ad un premio speciale.




6. “Lavorarsi il pubblico” ai concerti. Quando sei sul palco hai un potere che non riesci neppure ad immaginare, e allora oltre ad esibirti puoi anche fare promozione: invitare i tuoi fan a condividere una foto o una performance via social con un hashtag che richiami il live creerà una potente catena di condivisione istantanea.




7. Puntare sui fan più vicini. Ci sono sempre dei fan che faranno la differenza: sono quelli che ti contatteranno più spesso, che ti sosteranno di più magari creando persino un fan club o un gruppo di appassionati della tua musica, e allora perché non puntare su di loro? Contattarli individualmente può essere una strategia molto efficace per chiedere di condividere la tua musica ma anche per darti una mano a promuovere un evento. Affidati però solo a chi ha stabilito con te questa sintonia speciale.




8. Scrivergli. Sempre puntando su quei fan più speciali, perché non scrivergli un messaggio in cui gli chiedi chiaramente di aiutarti a condividere la tua musica? Se hai il loro numero vuol dire che tra voi c’è un rapporto speciale, e che su loro puoi contare.




E ricorda che:

– La condivisione per far arrivare lontano la tua musica e arricchire il fanbase è fondamentale. Non tralasciare mai questo aspetto.

– La gente ama ricevere premi, regali. Ricorda che lo scambio è sempre reciproco: dagli tanto, ma ruba anche mail e informazioni di contatto quando lo fai.

Previous post

Hai mai pensato al tuo look da musicista ?

Next post

Sei musicista ? diventa anche imprenditore!

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”