Aiuto EmergentiLive

“Quanta gente mi porti?”

Ecco una domanda che troppo spesso ci si sente fare dai gestori dei Locali: ” ma quanta gente mi porti ?”

Questo articolo non vuole innescare la solita discussione dove i musicisti non accettano una domanda del genere e dove i locali rimarcano il fatto di avere un business da gestire. Per questo genere di discussioni c’è ampio spazio sul web dove si trovano molti post infiammati e poco costruttivi.

In questo articolo cerco di stimolare gli artisti emergenti a risolvere la questione sfruttando meglio i Social Networks.


Premesso che se l’obiettivo del locale è quello di avere più gente possibile a consumare bibite durante il concerto, l’obiettivo della band è sicuramente quello di poter suonare davanti al maggior numero di persone possibile per promuovere il progetto musicale e per catturare nuovi fans ( nonché vendere merchandise durante il live ).





Dunque la mia domanda ora è: Band e artista emergente, fai veramente di tutto per portare più gente possibile al tuo concerto ?

Seguo da tempo come gli emergenti promuovono i loro concerti e devo dire che molti si dimenticano di quanto sia potente l’utilizzo dei Social Network per creare la giusta attenzione verso tutto quello che ruota attorno al proprio progetto musicale.
Normalmente le band e gli artisti si limitano (per quanto riguarda i live) a creare l’evento su Facebook e a mandare inviti a tutta la lista contatti nella speranza che poi qualcuno si faccia effettivamente vedere alla serata programmata. E tutto finisce li.Troppo poco per generare un interesse !

Oggi ti voglio dare alcuni spunti per sfruttare al meglio i Social Network per creare attenzione attorno ai tuoi concerti PRIMA, DURANTE e DOPO l’evento.


PRIMA


  • Crea l’evento su Facebook almeno 15 giorni prima della data concerto .
  • Crea un team di amici/fans che ti aiutino a condividere e invitare altre persone all’evento in cambio di [ ringraziamento ufficiale sulla vostra pagina Facebook, Download gratuito di una vostra canzone, Birra in compagnia , ecc..ecc.. usa la tua creatività per pensare a qualcosa importante per l’amico o fans ]
  • Crea un post al giorno dove interagisci con i tuoi fans ponendo domande riguardo alla scaletta che dovrete suonare (che canzone preferiscono), il look del cantante/batterista/chitarrista/bassista , quale canzone vorrebbero reinterpretata in chiave diversa da come la suonate abitualmente ecc.. Create interesse attorno all’evento.
  • Crea un post al giorno spiegando la storia che sta dietro ad ogni canzone che suonerai all’evento.


DURANTE


  • chiedi ad un amico fidato e “smanettone di social” di fare foto durante l’evento ( sia prima di iniziare che durante e dopo ) e di postarle sulla vostra pagina FB e Twitter in tempo reale commentando con qualche parola quello che sta succedendo sul palco.
  • Lo stesso amico fotografo deve fare anche foto ai presenti (chiedendo loro il nome) e taggandoli nelle foto che pubblicherà sempre in tempo reale.
  •  Fatevi un selfie di gruppo dal palco (prendendo anche tutto il pubblico alle spalle)  invitando poi a taggarsi nella foto che pubblicate in tempo reale sulla vostra pagina.
  •  A fine concerto tutta la band dovrà socializzare prima con chi non conosce tra i presenti e poi con gli amici. Anche qui foto e Tag sono indispensabili.


DOPO


  •  Post di ringraziamento a chi è intervenuto alla serata sia fisicamente che virtualmente con commenti ai post fatti durante il concerto.
  •  Post dove si racconta qualche aneddoto della serata (amico particolare, reazioni del pubblico ecc..)
  • post dove si chiede quale canzone vorrebbero sentire nella scaletta del prossimo evento (comunicando già la data del prossimo concerto )



Hai sperimentato qualcosa di diverso ottenendo risultati soddisfacenti?  Condividi con noi la tua esperienza così da aiutare altri artisti e band emergenti perché ricorda che più gente ci sarà nei locali per ascoltare musica emergente e più la musica emergente verrà richiesta dai locali !