Aiuto EmergentiBand

E se la tua musica non invecchiasse MAI ??

 Nell’era della musica digitale le tue canzoni non invecchiano facilmente.


Grazie ad Internet la tua musica ha la possibilità di poter essere immortale, capace di attrarre in qualsiasi momento l’attenzione di fan sempre nuovi. Per questo motivo ci sarà sempre anche la possibilità di poter guadagnare da un pezzo molto vecchio.

Quando si tratta di mettere a posto licenze in particolare, ai supervisori musicali non importa quanto un pezzo sia vecchio o quanto abbia venduto al momento del suo rilascio. Ciò che conta è che il brano risponda alle esigenze di una qualsiasi produzione, che si tratti di tv, film, giochi o qualsiasi tipo di show. Un tuo brano datato ad esempio, grazie ad Internet potrebbe attirare l’attenzione di un regista che finirà per volerlo nella sua prossima produzione video. Crescono quindi le possibilità di poter guadagnare con la propria musica anche in un periodo molto successivo a quello del primo rilascio di un brano.


Non è solo però questione di soldi. Scoprire un brano datato genera un interesse generale anche per chi c’è dietro il brano, quindi per la band e per tutto ciò che ha prodotto.


E non va dimenticata la potenza di You Tube, la piattaforma numero uno per l’ascolto della musica ma anche scopritore di talenti che attirano il pubblico più giovane. Se una delle tue vecchie canzoni genera attrazione, è quasi certo che inizierà a guadagnare visualizzazioni su You Tube. Quando la tua musica è alla portata di tutti sul popolare sito di video, semplicemente la tua musica ha la possibilità di guadagnare dalla pubblicità a lungo termine, cioè fino a quando You Tube non smetterà di esistere.


E’ saggio lanciarsi in un’ampia rete. Con così tanti differenti metodi di distribuzione, scoperta, consumo e guadagno, non più di due band di successo sono collegate agli stessi punti della rete. Un nuovo video potrebbe diventare di grande successo su You Tube e generare immediatamente un alto numero di download su iTunes. Un altro band potrebbe lanciare una cover dance collocata in una delle liste d’ascolto più popolare di Spotify. Altra band potrebbe suonare in strada per anni, fino a costruirsi progressivamente un largo seguito che poi la porterà a vendere cd e vinili (visto che stanno tornando di moda).


In questo tipo di economia musicale, non saprai mai quale sarà il punto di arrivo che ti porterà al successo. Quindi è fondamentale pensare di sfruttare al meglio sempre un intero catalogo musicale, e non puntare unicamente su qualche canzone. Assicurati sin dall’inizio di poter guadagnare introiti da ogni risorsa a tua disposizione, vendite, diritti editoriali, You Tube, entrate pubblicitarie, licenze e quant’altro. Il successo non sai quando arriverà, ma quando giunge è travolgente, e mantenere la lucidità non è sempre facile: assicurarti quindi di avere tutte le entrate e le uscite che ti offre la tua musica sin dall’inizio della tua carriera.


Previous post

COLORS VOID PRESENTANO "RISE FIGHT"

Next post

Cherries on a swing set – E’ uscito il video “L’Equilibrista”

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”