Recensioni

Alfonso De Pietro: “Di notte in giorno”, il nuovo album

Alfonso De Pietro è un personaggio poliedrico dalle molte peculiarità: compositore, autore, chitarrista, cantante, educatore, laureato in Scienze Politiche, presso l’Università di Pisa; educatore, docente e tutor per giovani drop-out (dispersione scolastica) e area del disagio. Ha ricevuto diversi premi nazionali per la sua attività musicale molto ricca e particolare.

 

De Pietro,dopo il successo della sua campagna di crowdfunding, propone un nuovo interessante lavoro musicale; il nuovo album intitolato: “Di notte in giorno”, un disco patrocinato da Libera e corredato dalla presentazione di don Luigi Ciotti. L’album vanta varie collaborazioni con musicisti del panorama jazzistico nazionale ed internazionale, ed ha appunto una veste “jazz”.

 

Tutto l’album è firmato dal talento compositivo di De Pietro che ha composto tutte le musiche e ha scritto anche tutti testi; inoltre ha musicato alcune poesie di Carmelo Calabrò, una poesia di Padre Maurizio Patriciello, e una poesia di Peppino Impastato. Per gli rrangiamenti ha collaborato Piero Frassi.

 

Line-up della band che accompagna l’artista:

Piero Frassi (pianoforte, Rhodes e organo)

Nino Pellegrini (contrabbasso),

Andrea Melani (batteria)

Dimitri Grechi Espinoza (sax)

Alessio Bianchi (tromba e flicorno)

Michela Lombardi (jazz singer).

 

Ascoltando i brani di questo album si coglie all’istante il filo conduttore, sia nei testi che nelle melodie, tutte diverse ma concatenate, “gemellate”; il livello qualitativo è senza dubbio di alta gamma, l’autore padroneggia le note e le plasma con disinvoltura    e grande sensibilità; basta ascoltare la particolarissima “La memoria” oppure “La canzone di Rita” che è un brano davvero specialissimo, molto bella anche “Liberazione” e “Lunga è la notte”, ma globalmente tutto l’album è assolutamente unico, un insieme di brani come una cascata di gemme purissime…difficile dire quale è la più preziosa.

 

Il cd è disponibile in formato digitale su iTunes, Spotify, Amazon, Google play, Shazam, ecc., e si può acquistare/ordinare nei migliori negozi e megastore distribuito da Egea, con Storie di Note – Musica e ideali oppure scrivendo a:  info@alfonsodepietro.it

Campagna su Musicraiser: http://www.musicraiser.com/it/projects/4000-di-notte-in-giorno

 

 

CONTATTI & SOCIAL

Sito web: www.alfonsodepietro.it/

Facebook: www.facebook.com/Alfonso-De-Pietro-293543544005482/?ref=ts

Youtube: www.youtube.com/user/alfonsodepietro7/

Twitter: @a_depietro 

 

 

DonCiottixDePietro