Band e Redazionali

Alessia Ramusino: “An incurable romantic” il nuovo album

Alessia Ramusino è una compositrice e autrice di raffinato talento e comprovata esperienza; oltre ad aver partecipato con svariati brani al Nastro D’argento, si è infatti cimentata con colonne sonore per film e serie televisive con brillanti risultati.

Ora l’artista propone il suo secondo album pop, caratterizzato da inserti di jazz,e world music, brani romantici e testi spontanei, nati dal cuore; il tutto reso unico dalla sua calda e incredibile voce. Una voce indubbiamente potente, ma che l’artista dosa con intelligenza ed eleganza.

Il nuovo lavoro di Alessia Ramusino si intitola “An incurable romantic”; un album fortemente emozionale, dove scorrono fluide e pure sensazioni, emozioni, ricordi, entusiasmi e malinconie; un mosaico di vita e di esperienze vissute, intessute tra le note, una trama leggera e preziosa, vibrante, scintillante di quella passione musicale che solo gli artisti più genuini sanno esprimere.

L’album è un interessante percorso sonoro, nel quale ogni brano ha una nota caratteristica tutta sua, pur seguendo la carovana immaginaria musicale che lega ogni brano all’altro. Si va dal buon jazz trascinante di “Another song”, al rarefatto supporto del quintetto d’archi del Teatro Carlo Felice di Genova per il brano “I don’t like bonds”, una canzone dolce,spirituale e delicatissima.

In questo strabiliante album si passa anche dall’allegria fanciullesca e colorata del ritmo reggae nel brano “Gibigianna”… dall’insolito carillon malinconico di “An incurable romantic”, il brano che da il titolo a tutto il lavoro; alle gioie vissute di “Sacks race”. Possiamo dire che “An incurable romantic” è un album dove non manca proprio nulla, e che dona in modo mirato e talentuoso il piacere dell’ascolto, arricchito da immagini che scaturiscono spontanee dalla capacità evocativa dell’autrice, una full immersion in una fiaba musicale che ha il sapore di vita autentica. Consigliato, anzi consigliatissimo a chi predilige il pregio in ogni cosa.

Gli arrangiamenti dell’album, edito dall’etichetta discografica indipendente BMAmusic di Genova, sono dell’artista stessa in collaborazione con il maestro Beppe Lombardi.

Discografia:
Alessia Ramusino ha al suo attivo 4 CD editi: Christmas Colours, raccolta di canzoni natalizie pubblicata in allegato con il Secolo XIX, Iris Fields, raccolta di 11 inediti composti ed arrangiati dall’artista pubblicato nel 2002 da RTI music, è ora in attesa di uscita la nuova riedizione per BMA music. di “Nemidunam” che ha fatto parte della colonna sonora della fiction televisiva di Canale 5: “Per Amore” dal quale sono stati tratti due brani: “Flame” e “Nemidunam”; You’ve gone away, singolo della colonna sonora della fiction televisiva di canale 5 “Noi” . Che fa parte della raccolta delle musiche e canzoni delle due fiction televisive di canale 5, Noi/Per Amore.

il video del primo singolo estratto “Non mangio fragole”:




CONTATTI & SOCIAL

Facebook www.facebook.com/pages/Alessia-Ramusino

Managment www.bmamusic.com

Previous post

Ice Scream: “Perfect Circle”

Next post

NewTella: “Spoon”, l'album d'esordio della band

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”