Band e Redazionali

Dogma: l’album di debutto “Sospesi”

E’ senz’altro doveroso prima di iniziare a parlare dei Dogma band originaria di Chivasso e del loro album “Sospesi” citare la spiegazione al titolo che i componenti stessi della band hanno dato, a presentazione del loro lavoro musicale:

 

«Il primo è perché crediamo che chi insegua un sogno, conduca una vita appunto “sospesa” dalla realtà per alcuni versi, e poi perché le nostre canzoni, anche se parlano d’amore, non hanno mai una conclusione certa…lasciamo la situazione appunto in sospeso, in modo da far immaginare il finale a chi ci ascolta». Dogma

 

“Sospesi” è un album che nel suo cuore pulsante custodisce l’essenza del british rock degli ultimi quindici anni, con contaminazioni di melodie tipicamente italiche; l’album è stato registrato tra Parma e Londra, mixato da Ettore Diliberto per ET-TEAM con la supervisione di Anna Portalupi e presentato nell’estate del 2015.

 

I Dogma attraverso varie esperienze come gruppo-spalla o backing band di artisti di fama, quali Cristiano De Andrè, Custodie Cautelari, Eugenio Finardi, Maurizio Solieri, Stef Burns e tanti altri. Nel corso del loro cammino musicale hanno accumulato sicurezza e padronanza nel raggiungere obbiettivi eccellenti fino a mettere in cantiere il loro primo album; il cui primo estratto è il brano“Inconsapevole”. Da sottolineare che una traccia dell’album, e cioè “Natura Perversa” è stata inserita nel film “Enygma” del regista Alessandro Valenti, in uscita nel 2016.

 

“Sospesi” si compone di dieci brani, tutti di valore unico, diversificati ma con un leit motiv che li intreccia tra loro melodicamente, in una parola semplice ma diretta è senza dubbio un lavoro definibile “bello”, sentito, vissuto e appassionato; all’ascolto ho subito provato una predilezione per il brano intitolato “Sentimi”, ma voglio porre un accento anche su “Inconsapevole” e “Senza segreti”. Dolcezza energia e potenza declinate in modo personale, riporti di pregio a grandi band pop-rock ma senza similitudini. I Dogma a mio parere hanno tra le loro mani tutti gli strumenti per scrivere la loro pagina personale sul grande libro del rock.

 

 

Line Up

Beniamino Cristiano alla voce,

Armando Calabritto alla chitarra,

Tony Scalise al basso,

Andrea Ramondetti alla batteria

Jacopo Garimanno alla chitarra solista

 

Tutti i link dei Dogma:

 

Sito web: http://www.dogmarock.com/

Facebook: https://www.facebook.com/DOGMA-153647998158227/?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/dogma_rock
Instagram:
https://instagram.com/dogma_rock/
Google+:
https://plus.google.com/u/1/115441756315019603924/posts
Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCqHyoqxObJSlRLpU1CZtugg
Fan Club:
https://www.facebook.com/groups/397481670458975/?fref=ts

 

Previous post

Signor dream: " Io sono "

Next post

Mikeless: "Il Maniaco", il nuovo album

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”