Aiuto EmergentiBand

L’aspetto più importante spesso trascurato della composizione

L’arrangiamento di una canzone: l’aspetto più importante spesso trascurato della composizione





Il mondo della musica è un pianeta magnifico ma non facile, i problemi legati ad esso sono molteplici, un buon talento è di certo una base eccellente, ma non basta a decretare un successo immediato, vi sono regole e necessità da capire, imparare e seguire perché un progetto compositivo catturi attenzione e consensi.

 Un difetto ricorrente, anzi chiamiamolo “errore” ricorrente che i musicisti, le band emergenti commettono è quello di non curare a sufficienza  l’arrangiamento dei brani



che spesso all’ascolto risulta povero. Invece io credo che l’arrangiamento dovrebbe essere il punto di forza finale che arricchisce e plasma un brano, facendolo diventare qualcosa di unico e coinvolgente.

Valutando in modo tecnico questo problema emerge che vige proprio una scarsa attenzione per quelle rifiniture sonore che possono cambiare una canzone da “una buona idea” a ” un gran bel pezzo”. Ho riscontrato questa problematica in veste di giurato nel corso dei numerosi contest ai quali ho partecipato, inoltre questa pecca viene a galla anche parlando con gli artisti che mi contattano sul sito.

L’arrangiamento del brano è una fase importantissima del completamento di una canzone perché può decretare il successo o no dello stesso  brano; mettendo a confronto i vari artisti si nota che questo problema non è affatto percepito, l’arrangiamento non gode dell’importanza che effettivamente necessita, ed è sbagliato perché nella realtà musicale, ovvero nel mondo della discografia, l’attenzione all’arrangiamento giusto è altissima.

Con questo discorso è chiaro che il consiglio che voglio dare è quello di porre maggiore attenzione all’arrangiamento delle canzoni, dedicare molto più tempo ad esso e impegnare al massimo esperienza e talento nel migliorarlo; da tenere presente sempre che da un buon arrangiamento può dipendere l’esito positivo per i progetti musicali di qualunque genere, garantito.





Facebook Comments

Previous post

Fuori Dropping Down, il nuovo singolo dei Worse Than Barras!

Next post

Disponibile dal 2 maggio il nuovo Singolo e VideoClip “Hey! Per Caso Hai Visto Lei?” di SALVOEMME

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”