Aiuto EmergentiSocial Network

Pianificare la presenza sui social media giorno per giorno


Come rivoluzionare la presenza sui social media della tua band in meno di 30 minuti al giorno


Rivoluzione è una parola divertente, e diventa importante quando si riferisce all’immagine di un’artista. Non è solo il marketing creativo e il mondo dell’arte che necessita di una continua evoluzione, ma è in generale tutto ad essere in continua evoluzione, con cui bisogna essere sempre in linea, aggiornati sulle nuove tendenze al fine di rendere il proprio lavoro sempre più rispondente alle esigenze del pubblico.


La preoccupazione maggiore è quella di far sentire sempre la propria presenza in quel mercato


ed è possibile farlo attraverso grazie anche a delle semplici attività quotidiane che permettono di mantenere una presenza massiccia soprattutto sui social. Basta cominciare ad esempio stilando un piccolo calendario su cui appuntare l’obiettivo da perseguire giorno dopo giorno per tenere alta l’attenzione del vostro pubblico attraverso i social media.


Lunedì. Programmare i post essenziali

Prenditi un’ora il lunedì per programmare i post da condividere con i tuoi fan: ricordare uno show, oppure condividere una foto che ricordi un vostro live o il frammento di una vostra canzone, post semplici e immediati. Avendo cura di programmarli potrai così preoccuparti unicamente di rispondere ai commenti, e condividere contenuti divertenti per generare traffico.


Martedì. Condividere foto, animazioni e contenuti divertenti

Una volta programmati i contenuti informativi ed essenziali, dedica una mezz’ora a raccogliere foto divertenti da spettacoli, video e animazioni, creando anche delle grafiche particolari e divertenti, usando ad esempio Pixlr o Pic Monkey.


Mercoledì. Promo e manutenzione

La maggior parte degli artisti tengono show nel weekend, e così il mercoledì è il giorno in cui si creano eventi e si iniziano a pubblicizzare: attenzione a farlo, ma non troppo! Dedica una mezz’ora a condividere che riportino in dettaglio data, luogo e ora dei tuoi show, taggando anche le sedi che vi ospiteranno. E se invece non siete riusciti ancora ad assicurarvi una data, allora il mercoledì potete dedicarlo alle pubbliche relazioni: è il giorno migliore per realizzare comunicati stampa e inviati, creare una lista di media a cui rivolgersi per la promozione o curare i contatti con qualche agente.


Giovedì. Aggiornamento generale.

Su Facebook e Twitter sono ancora riportati gli eventi della data di due settimane fa? Bene, è il momento di sostituirlo con un evento che indichi le prossime tappe. Non dimenticare anche di aggiornare di tanto in tanto la biografia su Twitter e Instagram, aggiornando e aggiungendo contatti, condividere recensioni recenti ringraziando il giornalista che ha scritto di voi.


Da venerdì a domenica. Condivisione di nuovi contenuti


Assicurati di avere sempre video, foto o qualsiasi cosa documenti un vostro concerto, così da poterle postare in tempo reale o al massimo a distanza di ore o il giorno dopo. E se non siete troppo stanchi dividetevi il lavoro di curare quei contenuti rendendoli più appetibili per il vostro pubblico sui social media.

 

E voi come avete impostato la vostra attività sui social media? Riuscite a dedicarvi 30 minuti ogni giorno? Raccontateci la vostra esperienza.

Previous post

10 passi per il tuo successo musicale

Next post

4 consigli per aumentare i CLICK su YOUTUBE

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”