Aiuto EmergentiSocial Network

4 regole base per il successo della tua promozione

Mi viene chiesto spesso come vadano preparate le varie campagne promozionali per lanciare un singolo, un ep, un album o un progetto musicale .
Dando per scontato che non esiste ( ne esisterà mai ) la regola d’oro che funziona per tutti, ho di seguito elencato 7 punti che ritengo necessari affinché ogni promozione abbia successo.


STRATEGIA

E’ indispensabile prendersi del tempo per stabilire quale sia la strategia che si adatti meglio al tuo progetto musicale e per poterlo fare devi avere ben in mente quale risultato intendi raggiungere con questa strategia.
Prenditi il giusto tempo per capire bene cosa vuoi fare con la tua musica e che traguardi intendi raggiungere. Stabilito quelli, studia la strategia più adatta.

Anche l’aereo più bello,tecnologico e veloce al mondo , non ti porterà da nessuna parte se il pilota non sa quale sia la meta da raggiungere.




FORMATO DEI CONTENUTI

In base alla strategia che intendi usare, prepara una lista di formati in cui il tuo materiale deve essere preparato: Video, musica in streaming, Cd , interviste, press Kit….
Non perdere tempo a preparare contenuti che poi non serviranno al tuo scopo, focalizzati su pochi ma che siano realizzati professionalmente. Qualità vince sempre sulla quantità !




PIATTAFORMA

Facebook, Twitter, Instagram, Google+ , Sito Web

Fai una ricerca per capire in quali piattaforme i tuoi fans o le persone che credi possano essere interessate alla tua musica , si trovano abitualmente. Prendi familiarità con queste piattaforme e veicola il tuo materiale su di esse.
Il web è una fonte inesauribile di informazioni dunque con una semplice ricerca google potrai trovare manuali, trucchi e consigli per ogni piattaforma tu intenda usare.




TRACCIA I RISULTATI

Se non sai a che punto ti trovi con la tua promozione, non sai neanche se stai facendo bene o male. Stabilisci un metro di misura per capire se la direzione che hai preso è quella giusta.
Indicatori possono essere: numero di download delle canzoni, nuovi mi piace sulla pagina, visite al sito, condivisioni, commenti ecc..
Non prendere in considerazione tutti questi indicatori allo stesso momento ma focalizzati su uno alla volta e imposta un traguardo da raggiungere per ognuno di essi spostandolo di volta in volta.







 

Previous post

Cosa si aspettano i fan dalla tua band ?

Next post

Hai già preparato la lista dei traguardi da raggiungere per fine 2018 ??

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”