Aiuto EmergentiBand

Stai sabotando il tuo successo?



Essere in una band può essere molto divertente, ma è anche stressante e difficile da gestire. Certo, il manuale del successo non esiste ma per sopravvivere a tutto questo ci sono trucchi e consigli. Come sapere se le cose stanno andando per il meglio? Allora prendetevi un attimo di pausa tu e la tua band, e iniziate a farvi qualche semplice domanda per capire come stanno andando le cose e se c’è da lavorare ancora su qualcosa.




Presenza sui social pari a zero


Questo è il più grande errore che possiate commettere: vi piaccia o no, una buona presenza sui social è fondamentale per raggiungere in poco tempo e con un semplice post un numero in crescita costante di persone. E basta davvero poco. Non è necessario avere una pagina sovraccarica di contenuti, ma basta postare in maniera regolare per mantenere un rapporto costante con i fan. Dettaglio fondamentale: non incentrarlo unicamente su di te, ma comportati come se fossi al tuo primo appuntamento. Chiediti sempre cosa potrebbe interessare ai tuoi fan, che cosa si aspettano e cosa vogliono sapere.




E’ quella la vostra biografia?


La biografia di una band corrisponde a “tutto quello che c’è da sapere sull’autore”: offre ai potenziali fan di scoprire in anteprima chi sei, svelando un po’ di dettagli sulla vostra storia. Se la tua campagna promozionale non sta dando i punti sperati, rivedi la vostra biografia per assicurarti che quanto un potenziale fan legga sia avvincente, emozionante. Valutate anche di avvalervi di un autore che possa scrivere per voi.




Tutto quello che devi fare è dare


Sono tante le band che postano continuamente online inviti ai loro concerti, che ti invitano a condividere le loro canzoni o ancora che ti aggiungono su Facebook solo per poterti invitare a mettere mi piace alla loro pagina. Ecco non essere quella band, non essere quella persona e non focalizzatevi unicamente su voi stessi. E’ importante entrare a far parte della scena musicale locale, dare, condividere. Non puoi pretendere che qualcuno compri il tuo cd se non ti sei mai fatto vedere e non hai condiviso la scena musicale con quelle persone con cui scambiarsi idee. Tratta le persone con la stessa professionalità che ti aspetti da loro, ed esci allo scoperto: è solo dando e dandoti che riuscirai a catturare l’attenzione di chi ti circonda.

Previous post

Cosa significa "Fare Musica" oggi?

Next post

The Dark Side of Venus - Power to victims

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”