Aiuto EmergentiMedia

10 modi per pubblicare un singolo

Rilasciare un singolo vuol dire molto di più che caricarlo su SoundCloud o BandCamp, e non parliamo semplicemente di distribuzione, ti basterebbe semplicemente pubblicarlo attraverso Amazon, Apple Music, iTunes, Spotify e similari. Certo la distribuzione è importante, fa la sua parte, ma ciò di cui vogliamo parlare oggi è tutta la strategia e le domande da porsi per rilasciare un singolo: come attrarre gli ascoltatori giusti e incentivare il download? Come il lancio di questo singolo può accrescere il rapporto con il tuo pubblico? E come il rilascio di un singolo può aiutarti a fare passi avanti nella tua carriera musicale?

Esattamente come uno strumento di marketing, il rilascio di un singolo può portare diversi e importanti risultati alla tua carriera



e sono numerose le strategie a cui puoi fare riferimento.




1. Pubblica il video del singolo


Seguendo questo approccio, potresti postare il tuo primo singolo su You Tube, meglio prima iniziando con una copertina dell’album, e in seguito a qualche visualizzazione rilasciando un video musicale, aggiungendo poi ancora un video live, o un lyric video, sfrutta le annotazioni di YouTube per indirizzare il tuo pubblico, facendo attenzione ad indicare dove possono scaricare il brano ascoltato.

Il video è uno dei contenuti più facilmente condivisibile online, e se sia la canzone che il video funzioneranno, rilasciare il singolo vedrai che sarà una passeggiata, soprattutto se a supportare i tuoi contenuti puoi avvalerti di un buon recensore che crei attenzione sul tuo lavoro. Potresti ad esempio fornirgli una piccola anteprima del video da condividere e presentare in anteprima sul suo blog. Puoi realizzare anche una diretta video su Facebook, così da avere in tempo reale riscontri sulla curiosità suscitata nei tuoi fan.




2. Pubblica la versione radiofonico del singolo (Radio Edit)


Effettivamente la promozione radiofonica può essere molto costosa, ma se il pezzo funziona e il successo è discreto, può essere ottimizzato il costo. Quando rilasci una canzone in versione radiofonica, normalmente la hit song che va dai 2.50 ai 4.00 minuti, l’obiettivo è quello di costruire le basi perché la canzoni sia esposta abbastanza da essere ascoltata oltre un breve tempo. Se la canzone funziona, la reazione del pubblico è quello di un ascolto ripetuto.
Il pezzo non riesce ad entrare in rotazione radiofonica? Se è così focalizzati su Spotify e aggiungi il pezzo alle playlist,spesso è più efficace di una campagna promozionale.




3. Pubblica una versione differente


Un nuovo singolo spesso nasce per catturare l’attenzione di potenziali fan, ma quelli che già ti seguono? Premiali con un singolo speciale, pensato per loro, da far uscire poco dopo o prima, così da premiare il pubblico che ti sostiene da più tempo.




4. Pubblica un singolo d’anteprima su iTunes


Lo sai che puoi inserire su iTunes un pezzo in ascolto prima dell’uscita dell’album?Una delle particolarità di questi pezzi in anteprima è che permettono agli utenti di scaricare immediatamente il pezzo, e che poi potranno scaricare tutto l’album il giorno del rilascio. Pensa a quale possa essere il singolo giusto d’anteprima.




5. Pubblica una bonus track


Inserire una bonus track per chi scarica l’album, o esclusivamente su cd o vinile, ti da la possibilità di offrire più contenuti ed incrementare le vendite. Live? Mix alternativo? Demo o traccia inedita? Saprà catturare l’attenzione di chi è intenzionato a raccogliere il meglio della tua musica.




6. Pubblica una nuova canzone su compilation


Se la canzone esce su una compilation, insieme quindi ad un’altra manciata di artisti, è chiaro che non si tratterà di un singolo che anticipa un album. Potrà essere però un modo per creare maggiore attenzione per l’uscita del tuo prossimo lavoro discografico.




7. Pubblica un singolo gratis


Lanciare un singolo da scaricare gratuitamente può essere utile per tre motivi:
– aumentare il numero di iscritti alla mailing list
– distribuire download card di promozione del nuovo singolo per chi attende il rilascio ufficiale
– promuovere in anteprima l’uscita del singolo, ricambiando l’attenzione dei lettori con un singolo da scaricare gratis




8. Pubblica il singolo


Si tratta di far trapelare l’uscita del singolo senza far capire ai fan che ci sei tu dietro: l’attenzione e il tempo dedicato a questo “piano” sono ripagati solo nel momento in cui, non parlando di un lancio ufficiale, la traccia esca e finisca per essere ascoltata. Importante è che ne finiscano per parlare i fan di lunga data e i blogger influenti. Occhio a non farti scoprire, altrimenti la natura in autentica “dell’operazione” potrebbe solo amareggiare.




9. Pubblica un remix


Il remix può dare nuova vitalità ad una canzone: avvalersi della collaborazione di altri artisti, magari di genere diverso può essere una buona strategia per incrementare pubblico e incisività della promozione.




10. Pubblica una serie di singoli per comporre un album


Sta diventando pratica comune tra gli artisti programmare una strategia di rilascio a lungo termine: consiste nel far uscire un singolo al mese per un anno, e lasciare poi che è fan votino i dieci pezzi preferiti che andranno a comporre un album. E’ un ottima strategia che motiva te e coinvolge i tuoi fan, dandovi anche più possibilità di interazione per un intero anno.




Strategia bonus: Realizzare un singolo cover


Una canzone di Natale, un classico di genere o una hit di Billboard, realizzare una cover può attirare a te un pubblico sempre nuovo: le persone amano cercare e ascoltare le canzoni che già amano, e potrebbero essere catturate così dalla tua originalità nel rielaborare in maniera creativa un pezzo già noto.

Ovviamente anche una cover song può essere promossa con le strategie di cui abbiamo parlato, ma ricorda di essere in regola con i diritti prima di iniziare qualsiasi tipo di campagna di promozione.

Facebook Comments

Previous post

Video Album di debutto per gli Hardcore Niamh

Next post

Ambra Rockess : "Darkling " il nuovo Album

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”