Aiuto EmergentiBand

10 Dritte per aspiranti cantautori

Sei un cantante che vuole cimentarsi a scrivere di proprio pugno canzoni, ma non sai da dove cominciare? Ecco allora 10 spunti da cui partire!




1. Cerca cosa ti ispira


Guarda nella tua vita: presta attenzione a chi e cosa ti circonda, e scopri dove si nasconde la tua ispirazione per scrivere canzoni. Cerca qualcosa che ti appassiona, che sia anche una canzone lenta o dance, e pensa a quale tipo di musica ti parla, e quanto ti connette con gli altri.
Ascolta la musica di altri, ma sappi sempre essere originale, cercando il tuo stile e le tue parole.




2. Scrivi qualsiasi cosa


Una volta che hai trovato la tua ispirazione, porta sempre con te un blocchetto. Non sai dove ti può raggiungere l’ispirazione: a scuola, in un bar, in metro, in un parco, e allora assicurati di avere sempre con te uno strumento per appuntare le parole. E non solo quelle, ma anche una melodia o un motivetto, per questo assicurati di avere sul tuo smartphone un programma di registrazione e di musica che ti permettano di registrarla e conservarla.




3. Struttura la tua canzone


Ora è tempo di dare forma alla tua canzone! Le maggiori canzoni di successo hanno 2-3 versi e 2-3 ritornelli: aggiungerne o toglierne sarà la tua sfida.
Assicurati che la tua canzone abbia una storia da cui partire, e pensa a cosa vuoi che trasmetta a chi ascolterà. Non c’è assolutamente una regola per scrivere una canzone, molti partono dalle parole, altri ancora da una melodia o un accordo per arrivare alle parole. Ciascuno sceglie il suo approccio preferito, ma altre volte possono essere o prima le parole o prima la musica a cercarti senza che tu lo possa decidere.




4. Metti alla prova la tua canzone dal vivo


Pensi di aver finito una canzone e sei pronto a farla conoscere al mondo? Inizia a sperimentare e ad esibirti dal vivo con quella canzone: può trattarsi di un piccolo palco, un club o tra amici e familiari se non ti senti ancora pronto per affrontare situazioni che possono trasmetterti un’ansia maggiore.




5. Prova a registrare la tua canzone


Dopo averla provata ed esserti esibito, è il momento di registrare la tua canzone. Per prima cosa decidi se vuoi affidarti ad uno studio di registrazione oppure utilizzare le strumentazioni che hai, chiedere aiuto ad amici che le hanno e improvvisare una sezione di registrazione a casa. Oggi tutto è possibile con la tecnologia: con poco è possibile ottenere registrazioni di buona qualità.
Avere un demo può essere un primo passo per presentarti al mondo: puoi condividere la tua canzone su YouTube, SoundCloud e lasciare che amici, artisti, potenziali fan e addetti ai lavori ascoltino la tua canzone.




6. Collabora con altri musicisti


Può essere stimolante e divertente collaborare con altri musicisti! E’ difficile forse scrivere insieme un testo, ma creare musica insieme può essere un grande punto di incontro. Conoscere la prospettiva di qualcun altro, confrontarsi, può aiutare un altro a capire la tua sensibilità e trovare magari la musica o le parole che più si adattano alla tua canzone. Occhio sempre a ragionare insieme sui profitti.




7. Registra il copyright della tua musica


Proteggere la propria musica è uno dei primi passi che un cantautore deve compiere, e bisogna sempre quanto prima registrare legalmente musica e parole. In questo modo nessuno potrà appropriarsi del tuo materiale creativo.




8. Guadagna dalla tua musica


Registrare legalmente la tua musica non è importante solo per proteggere legalmente quanto hai creato, ma anche per permettere al mondo di poter usufruire della tua musica: ogni volta che una tua canzone verrà trasmessa in radio, televisione o in qualsiasi luogo ve ne darà spazio all’ascolto, ne guadagnerai.




9. Scrivere per altri


Scrivere musica non significa farlo solo per se stessi. Sono tantissimi gli artisti che amano scrivere musica e parole, anche in generi diversi dai loro, per qualcun altro, avendo così la possibilità di sperimentare, crescere e confrontarsi con artisti e contesti sempre nuovi.




10. Presenta la tua musica


Una volta che hai familiarizzato abbastanza con la tua canzone, e ci hai lavorato, è il momento di presentarla al mondo della musica. Certo, non accade da un giorno all’altro ma grazie ai numerosi canali di trasmissione e condivisione di cui oggi si dispone, non sarà difficile per l’industria musicale avere la possibilità di conoscerti, ascoltarti e contattarti!
Un modo efficace è inserirsi in cataloghi musicali o condividere online la propria musica: sono molti gli show televisivi o le compagnie commerciali che spulciano nelle librerie musicali alla ricerca di pezzi da inserire nei propri lavori. Potrebbe toccare magari proprio alla tua canzone!

Previous post

BOXEDGE annuncia il suo nuovo singolo: “Invocation” featuring Maryana Bodnar

Next post

The Room – E’ uscito il video di Wake Myself Up

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”