Aiuto EmergentiBand

Le difficoltà arrivano sempre !





Dopo il mio ultimo post sulla buona routine del mattino (dal Blog BehindMyGlasses), ho pensato di condividere quali possono essere le difficoltà che può incontrare un project manager nell’esecuzione di un progetto, e in quanto tale non è inusuale trovarsi davanti ad una serie di sfide da portare a termine nella tua organizzazione. Ogni progetto presenta una sorta di sfida o difficoltà, ed è tua responsabilità trovare il modo di far bilanciare elementi differenti come denaro, tempo, obiettivi e persone.



Ecco alcune difficoltà che potresti incontrare:



Obiettivi indefiniti
E’ quasi impossibile per un progetto decollare se non c’è una chiare definizione degli obiettivi o quando la direzione generale non è in linea con i tuoi obiettivi. Un project manager allora deve assicurarsi di aver stabilito e comunicato chiaramente gli obiettivi prima di iniziare a lavorare al progetto.


Cambio di obiettivi
A volte supervisori e clienti possono richiedere modifiche a un progetto, e quando questo accade può essere necessario ridefinire gli ambiti del progetto. C’è bisogno allora di un project manager qualificato ad analizzare ogni richiesta e a decidere se implementarla o meno.


Capacità inadeguate al progetto
Qualche volta chi contribuisce ad un progetto può mostrare di non essere adeguato a svolgere determinati compiti. Sta al project manager capire le competenze di cui si ha necessità, valutare le risorse migliori, metterle alla prova e nel caso incrementare lo staff.


Mancanza di comunicazione
Una buona comunicazione permette di stabilire delle aspettative chiare, mentre una comunicazione insana rallenta il lavoro e crea confusione. Un project manager deve sempre comunicare in maniera chiara obiettivi ed istruzioni a chiunque sia coinvolto nel progetto.


Mancanza di responsabilità
Un progetto può arrestarsi quando chi è coinvolto si rifiuta di assumersi responsabilità. E’ fondamentale invece che ciascuno lo faccia, per lavorare su obiettivi comuni, facendo spirito di squadra.


Scadenze impossibili
I responsabili di un progetto possono trovarsi in difficoltà nel portare a termine alcuni obiettivi nel breve periodo, per cui possono sentirsi sotto pressione. Le scadenze irragionevoli quindi spesso possono essere causa di una perdita di stimoli, morale e produttività, rischiando di far declinare il progetto.


Mancanza di risorse
Per portare un progetto a termine tutto deve funzionare al meglio, soprattutto le risorse che vi sono coinvolte. La gestione deve quindi fornire le risorse necessarie e competenti. Quando una risorsa è insufficiente può rallentare il ritmo di lavoro, rendendo difficile rispettare le scandenze.



Come affrontare allora queste difficoltà per assicurarsi di portare a termine il progetto?




IL RESTO DELL’ARTICOLO CONTINUA QUI: http://www.behindmyglasses.me/difficulties-always-come/



Previous post

WILLIAM MANERA E LO STRETTO DI MESSINA: CON IL LANCIO DEL NUOVO SINGOLO IL CANTAUTORE SICILIANO APRE LE DANZE DEL TOUR ESTIVO!

Next post

E' un "orgasmo telematico" il nuovo album dei Backgroundnoise

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”