Aiuto EmergentiFans

4 Step per la conquista dei Fan !

I Fans: Una risorsa indispensabile

Abbiamo affrontato più volte nel QuadriProject quanto sia diventato fondamentale Internet per una band emergente, non solo per la possibilità di farsi conoscere ma anche per incrementare il rapporto con i fan che a loro volta possono far girar voce sulla vostra musica.

Spesso i video che vediamo su Youtube oppure i brani più ascoltati su Soundcloud potrebbero svelarci una band che con il tempo potrà avere un suo posto nell’universo musicale, scoprire un genere nuovo e conoscere i primi passi di quella band. Non sono pochi i casi in cui Internet è stato un biglietto da visita utilissimo per una giovane band

ma come ogni mezzo , anche Internet e le sue possibilità devono essere sfruttate nel modo giusto

Ciò che accomuna la storia delle band che sono emerse attraverso il web è il fatto di aver conquistato attraverso la loro musica, i loro video e le loro produzioni una buona fetta di pubblico: una nicchia di pubblico che con il tempo si è così incrementata da ricevere una prima consacrazione che sarà fondamentale per il grande trampolino di lancio.

Per nicchia intendiamo non solo il genere di musica e fan a cui ci si rivolge, ma anche il mercato di cui cominciate a far parte:ciò vi permette di capire se il genere che fate abbia una certa risonanza, a quanti può interessare e come soprattutto renderlo appetibili comprendendo il pubblico a cui è rivolta la vostra musica.

Ecco quindi alcune dritte per individuare e conquistare la vostra nicchia di pubblico e farla crescere, attraverso i social networks ed Internet.

1 ) Una nicchia si comincia a costruire sempre a piccoli passi…

Quando pensiamo ad Internet ragioniamo subito in larga scala: immaginiamo qualcosa di globale, mondiale….e ci dimentichiamo della scala locale! Si perchè non dobbiamo subito puntare la mondiale: certo Internet offre la possibilità di far arrivare la nostra musica anche oltreoceano, ma la nicchia che creiamo all’inizio è sempre una nicchia locale perchè ad arricchirla sono i nostri contatti e i fan che attraiamo durante le serate nella nostra zona.

E’ crescendo sempre di più che come un magnete cominciamo ad allargare sempre di più il nostro campo di espansione ed attrazione…passando quindi ad una nicchia di pubblico che si tenderà ad arricchire quando la strada verso il successo comincerà a spianarsi. All’inizio però è fondamentale partire da una nicchia di pubblico ristretto, puntare e concentrarvi su quello: puntando sui vostri primi fan ci sarà un supporto molto forte che permetterà anche alla vostra musica di raggiungere mete più lontane.

 

2 ) La carta d’identità della vostra nicchia

Cominciando a costruire una piccola nicchia avete anche la possibilità di conoscere il tipo di pubblico che è attratto dalla vostra musica e così analizzare anche su come migliorare quello che piace ai vostri fan. E’ un modo quindi per raccogliere dati sulla vostra attività musicale e migliorarla, ma soprattutto per comprendere anche in quale sezione del mercato musicale vi collocate.

Ecco i punti da considerare per la vostra analisi:

dati demografici: età, sesso e località del gruppo di fans attratti

gruppi simili e influenze: individuate i vostri “colleghi” e le influenze musicali del vostro genere, e come sempre cominciate dalla realtà locale per poi giungere ad una globale

quali sono i luoghi (virtuali o reali) in cui si ascolta il vostro genere musicale e che quindi possono costituire una realtà promozionale per emergere.

di quali mezzi internet fanno particolarmente uso i tuoi fans e dove si annidano maggiormente nella rete

– Quali blog leggono e gradiscono i vostri fans

– Come si tengono aggiornati i fans sulle novità musicali

– Quali sono i passatempi preferiti del vostro pubblico

– Si interessa di moda il vostro pubblico? E di quale brand in particolare

Queste indicazioni vi permettono così di capire anche l’estensione e la notorietà del vostro genere, vi permette di confrontarvi non solo con il pubblico ma anche con chi opera in questo genere.

 

3 ) Coinvolgere i vostri fans più fedeli

Costruendo la vostra nicchia si crea un gruppo di fan affezionati che sono indispensabili per supportarvi, ecco perchè diventa fondamentali coinvolgerli: video, backstage, anteprime, autografi, risposte a domande sono degli espedienti che avvicineranno a voi i vostri fan ancora di più. Far sentire la vostra presenza sarà un gesto d’affetto che sarà ricambiato con la devozione da  parte dei fan che vorranno seguirvi con piacere fino al debutto sulla grande scena. Il coinvolgimento quindi in tutti i modi possibili è fondamentale per mantenere alta la vostra nicchia.

 

4 ) Imparare dai grandi…

Per ogni artista è fondamentale confrontarsi con i pilastri del passato, e come dice qualcuno ” i grandi artisti non imitano ma rubano le idee trasformandole in nuove“.

E’ chiaro però che prima di “rubare” per imparare dai grandi all’inizio si finirà per esercitarsi imitando: pensate a quante band o cantanti hanno cominciato cantando cover, spesso in modo molto simile senza alcuna personalizzazione. Gli inizi per poter apprendere un’arte sono sempre questi, ed è per questo motivo che se vi dicono che la vostra musica è alla maniera di “Tizio e Caio”, e che ha un sound familiare, proprio per questo sappiate che uno step avete cominciato a superarlo.

In questo modo trovando qualcosa di familiare i fans cominceranno ad avvicinarsi, anche solo per la curiosità di sentire quanto il vostro sound sia vicino a quello di quel gruppo. Lentamente renderete quel sound sempre più vostro e unico, ma all’inzio somigliare a questo o a quel gruppo vi aiuterà anche ad identificare meglio la vostra nicchia di pubblico e in quale mercato si colloca maggiormente la vostra musica.

Previous post

Echotime: "Genuine" l'album di debutto

Next post

Intervista a Andrea Amati : compositore, produttore e editore musicale

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”