Comunicato

Agosto, caldo, spiaggia: torna ClassicRockOnAir

URL

classic-rock-on-air.jpg

Agosto, caldo, spiaggia. ClassicRockOnAir, il programma radiofonico di Renato Marengo condotto con Maurizio Baiata e distribuito in collaborazione con l’Altoparlante in oltre 130 radio italiane, non abbandona i suoi ascoltatori e mette in valigia un carico di bella e grande musica, come al solito di ieri e di domani. Alla consolle, che da questo mese torna ad essere quella dei Trafalgar Studios, l’insostituibile Andrea Iacopini. In redazione Lorenza Somogyi Bianchi e Mario De Felicis. A chiusura di ogni puntata gli Aforismini di Antonella Putignano, commenti preziosi sul mondo della musica e dei musicisti.

Fra i grandi classici scelti fra le pagine della rivista Classic Rock da Renato Marengo, ideatore e conduttore del programma, e dall’amico e co-conduttore Maurizio Baiata ci sono personaggi come David Bowie, che campeggia sulla copertina del celeberrimo magazine, Elvis Presley, i Beatles, Frank Zappa, Alan Sorrenti. Ad Alan Sorrenti e alla sua bellissima Sienteme è dedicata la sigla di chiusura del mese.

Fra gli artisti indipendenti proposti, torna Frankie con il pezzo più latino del suo Rock in jazz: Deixa isso pra là di Rodriguez. Così come latina è l’interessante proposta di Mariblanca Armenteros con la sua lettura di Cuba linda di di Israel “Cachao” López proposta in occasione dell’importante concerto al Teatro dei Parchi della Colombo del 1° agosto.

Ci sono poi le proposte del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti: la giovanissima Rebecca Locatelli con il suo primo singolo, Freedom, e Macola & Vibronda con la loro Chitarra di fuoco. E gli artisti de L’Altoparlante: Margherita Zanin con Rosa e Fabio Curto con Mi sento in orbita.

Torna, preziosa, la rubrica La Giungla del Vinile, a cura di Maurizio Baiata, che ci ripropone alcuni grandi classici del rock, capolavori di ieri e di domani, ripercorrendo i primi anni ‘80 a New York, che videro l’arrivo del CD sul mercato mentre imperversano ancora i vinili.

E torna da Milano Claudia D’Agnone che ci offre spunti dagli scenari musicali italiani più importanti con qualche incursione anche  nella musica del Gargano che le ha dato i natali. In particolare questo mese si parla dell’importantissimo Carpino Folk Festival.

Fra le numerose interviste, oltre l’amico Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e ad un nome noto alla trasmissione, quello di Donella Del Monaco, Alessandro Agnoli che ci racconta lo stato delle arti del band contest promosso da Classic Rock. E Tonino Battista, direttore del Parco della Musica Contemporanea Ensemble, impegnato in un progetto su Frank Zappa.

Previous post

Aenigma, album e video per Ghost Label Record

Next post

Musica per animali

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”