Band e Redazionali

Phinx

 

Phinx: Italian Job

Leggi la recensione:



I Phinx sono Francesco Fabris (voce, chitarra, synths e programmi), Pietro Secco (basso, synth), Alberto Paolini (batteria) e Daniele Fabris (synths, sequencers): quattro giovani musicisti provenienti da Bassano del Grappa (VI) che nel 2007 danno vita a una band fondendo tra loro diverse esperienze sonore.

 

Nello stesso anno si fanno notare registrando una demo completamente auto-prodotta intitolata “Bunker” che li porta a vincere il primo MySpace Contest italiano. Si trovano così a suonare, dopo un solo concerto, a fianco dei neo-nati Teatro degli Orrori e successivamente a cavalcare svariati palchi soprattutto del nordest.

 

Nel 2008 firmano un contratto di produzione con Pianozero che li porta nel 2009 tra le file degli artisti di IRMA records e Red & Blue e con le quali pubblicano il loro primo vero disco “Login” (settembre 2010).

La band continua la propria attività principale, da sempre legata ai live, con più di 100 concerti all’attivo suonando in moltissimi club, eventi e festival passando dalle discoteche ai club rock, alternando i live elettronici a dei set elettroacustici per gli ambienti più ridotti e intimi e dividendo il palco con artisti come Kap Bambino, Alex Metric, Congorock, A Place to Bury Strangers, Roy Paci & Aretuska, MGZ, Ministri, Verdena, ecc…

 

Nel 2009 la band viene notata anche da Mtv che li accoglie presentando il loro primo singolo “The Gamer” il cui video viene premiato al P.I.V.I. del Mei di Faenza.

 

Nell’estate 2010 esce il loro secondo singolo “Get Panic”, con relativo video in rotazione sulle principali emittenti radiofoniche e televisive nazionali, ad anticipare l’uscita dell’album. Il loro brano “Italian Jobè stato scelto da iTunes come “single of the week” e il relativo video, auto-prodotto a zero budget e girato dalla band stessa nel giardino di casa, è uscito in febbraio 2011 e programmato su più di 100 radio italiane ed estere. Nello stesso periodo entrano a fare parte del roster dell’agenzia di booking Virus Concerti. “Italian Job” entra in rotazione anche su DeeJay Tv nella sezione Rock Dj, RockTv, Italia 2, Virgin Radio Tv e su Mtv Music che attraverso il nuovo progetto New Generation ha scelto la band come gruppo del mese nel febbraio ’11.

 

A giungno sono tra gli 8 finalisti che suoneranno sul palco degli Mtv Days a Torino. Sempre nel 2011 la band conosce il coreografo romano Michele Mastroianni ed insieme ad altri quattro ballerini danno vita ad un nuovo progetto intitolato “A Wall Door to the World”. Presentato in anteprima al Festival di Danza di Bolzano lo spettacolo punta a fondere musica live, danza, light design, visual, attitudine teatrale e cinematografica.

 

Attualmente sono impegnati in tour, lavorando al nuovo materiale e producendo remix e visual clips.

 

Web: www.myspace.com/thephinx

Produzione Artistica: Michele Rebesco, Alberto Zanotto

Management: Michele Rebesco, Alberto Zanotto per Pianozero Music Lab (www.pianozero.it)

Etichetta discografica: IRMA records

Booking agent: Virus Concerti – booking@virusconcerti.it (www.virusconcerti.it)

Promozione: Marco Stanzani (www.redblue.it) – Antonia Peressoni (IRMA records)