Aiuto EmergentiFans

9 mosse per conquistare i Fan!!

Il bene piu’ prezioso


Il pubblico è un fattore fondamentale: è forza, energia e durante le performance la carica che permette di dare vita a show memorabili dipende anche dalla carica e dalle emozioni dei fan.


Ecco perché è fondamentale saper fare centro anche con i fan: saper prendersi cura di quelli che già si sono conquistati e saper attirare a se’ quelli nuovi. Bisogna insomma saper essere “appetibili” per entrambi.

Internet è sicuramente un mezzo prezioso in questo: una newsletter con tutti gli eventi e le curiosità che riguardano la carriera della band ben funziona, ma oggi più di ogni altra cosa sono i social network a conquistare l’attenzione, attraverso pagine, stati personali, inviti, foto e notizie catturano l’attenzione anche di potenziali fan che vengono a conoscenza del vostro lavoro tramite amici comuni. Facebook, Twitter e Google + hanno senz’altro rivoluzionato le regole del marketing e della popolarità: saperli utilizzare al meglio è un’arma vincente.

Quindi alla buona conoscenza dei social network, si aggiungono anche altre 12 dritte da tenere bene a mente per “prendersi cura” del proprio pubblico, vecchio o nuovo che sia:




1.Interagisci attraverso i social network con le persone nuove che aggiungete di volta in volta, coinvolgile postando link oppure pagine di eventi chiedendo la loro opinione, ascoltandoli! Questo farà in modo di farli sentire parte del vostro progetto. E’ un lavoro faticoso ma ne verrai ripagato perché la condivisione della tua attività attraverso i social network lo renderà noto anche ad amici di amici, il che significa la possibilità di potersi accaparrare più pubblico e potenziali fan.




2. Chiedi aiuto ai tuoi fan più fedeli nel condividere e pubblicizzare le attività musicali attraverso le mail e i social network : non è semplice ma vedrai che ai più affezionati farà piacere. I fan fedeli sono lo zoccolo duro che sorreggerà il tuo progetto nel lungo termine, ricordalo ogni volta che te ne troverai uno davanti ad un Live. 5 minuti del tuo tempo possono fare la differenza se una canzone piacerà oppure no!




3. Creati un piccolo blog: oggi piace molto ai fan vedere la condivisione di foto, video e parole da parte dei loro beniamini, è un po’ come sentirsi parte del loro mondo. Falli entrare a conoscere chi c’è dietro il musicista! Il fan è geneticamente curioso di novità, sfamalo!




4. La collaborazione tra più band è un altro modo interessante di farsi conoscere: condividi podcast o video con altre band nella tua bacheca . Condividendo tra di voi per esempio un’intervista oppure un brano realizzato insieme, ne trarrete entrambi vantaggio e notorietà. Cerca sinergie che possano aiutare ogni band a farsi conoscere dai fan di altre località, uno scambio reciproco d’aiuto porta sempre a buoni risultati!




5. Chiedi ed incitata i  fan a lasciare commenti o recensioni circa i brani del tuo album o sull’album in generale, su piattaforme come I-Tunes e Amazon, che permettono anche di realizzare playlist di brani: tra quelli potrebbe esserci anche il tuo. Sfrutta ogni possibilità offerta dalla rete per far girare il  nome del tuo progetto musicale. Piu’ se ne parla e piu’ è probabile attrarre attenzione.




6.Realizza offerte speciali attraverso il download di mp3: magari allo scaricamento di un tot di mp3 in omaggio una clip live esclusiva o una clip di curiosità, oppure un brano inedito. Questo sistema è importante che lo incorporiate solo nel vostro sito ufficiale.




7. Simpaticissimo e apprezzato è il rilasciare auguri per occasioni importanti o per i compleanni, di cui Facebook non manca mai di aggiornare. Postare un video “Buon compleanno” realizzato dalla tua band sarà un regalo certamente apprezzato oltre che un compleanno memorabile per il destinatario.
Non ci vuole molto a prepararlo e basta uno smartphone per registrarlo. Prova e i risultati non tarderanno a farsi vedere!




8. L’artista per vocazione abbraccia e coccola il suo pubblico, ma anche chi condivide la sua passione: mostrarsi riconoscenti verso colleghi e fan, mostrare interesse e piccoli gesti non potranno che ricambiarti sempre. Interessarsi di cos’ha pubblicato il tuo miglior fan o commentare un post di un fan appena aggiunto, aiuterà di molto il consolidarsi di una relazione duratura. Comunicazione a doppio senso, non solo te verso i fan !




9. Una formula indispensabile nell’applicare questi piccoli consigli è senz’altro la creatività, perché è grazie ad essa che si introducono innovazioni, che fanno la differenza, restano memorabili e conquistano i fan con delicatezza e coinvolgimento. Cerca di essere creativo, infondo sei nato per questo.



Facebook Comments

Previous post

FUORI DETECTIVE COOPER: L’ELECTRO WAVE ARRIVA A TWIN PEAKS.

Next post

FLAC : Usciti nuovo Album e nuovo Singolo!

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”