Band e Redazionali

09Ampere

Alla ricerca di un impatto sonoro importante

Gli 09Ampere nascono alla fine del 2007 dall’incontro di Paolo “PAZU” Biffi, Andrea “SAFA” Alese, Filippo “UNCINO” Palleri e Lorenzo “LOSCO” Mammi.

alla ricerca di un impatto sonoro importante

Gli 09Ampere nascono alla fine del 2007 dall’incontro di Paolo “PAZU” Biffi, Andrea “SAFA” Alese, Filippo “UNCINO” Palleri e Lorenzo “LOSCO” Mammi.

Agli esordi il gruppo si cimenta con un repertorio di cover del panorama “grunge” americano degli anni ’90, alla ricerca di un impatto sonoro importante. La ricerca del suono più che il tecnicismo è infatti il loro punto di forza. Dopo un anno e mezzo condito da qualche live nei club di Roma i quattro si confrontano sul lavoro fin lì prodotto e, partendo dal suono ottenuto, decidono di lavorare su un repertorio di brani originali. Comincia così il percorso che porta alla nascita degli 09Ampere. Il lavoro in garage risulta da subito molto proficuo. Le idee sono molte e la loro miscela risulta funzionare così tanto che nel 2010 auto-producono il loro primo Ep contenente quattro brani (Idea-Umido-Senza Fretta-Acqua) esibendosi poi in vari locali di Roma e creando sempre dei live ad altissima tensione, nello stile più classico del rock. Proprio durante la preparazione dell’ Ep nascono i primi contatti con l’etichetta indie romana Orange Park Records che, incuriosita dall’impatto sonoro e dalla capacità della band di fondere un sound graffiante, crudo ed estremamente energico con dei testi in italiano, si convince che quello degli 09Ampere è uno stile di rottura rispetto ai canoni del Rock italiano di oggi.

A Marzo 2011, dopo un mese circa di start-up gli 09Ampere entrano in studio per incidere il loro 1° Album in co-produzione con la Orange Park Records.

Un mese di intenso lavoro porta alla luce “Apnea”, 12 tracce che non lasciano il tempo di “respirare”.

Website: http://www.09ampere.it