Strumenti Musicali

Ibanez Jem 7V

 

Su misura per Steve Vai

L’Ibanez Jem 7 V è il modello di gran punta nel catalogo della Ibanez.
Questa chitarra, fortemente voluta e richiesta alla Ibanez da parte di Steve Vai, uno dei migliori chitarristi statunitensi di sempre, appassionato di musica rock ma soprattutto di chitarre, si pensi che ne possiede tante, tutte uniche e bizzarre, come quella a forma di cuore con tre manici, chiamata “Ultra Zone”.

Steve Vai, infatti, prese spunto da altre chitarre, scelse i materiali che preferiva, idealizzò le meccaniche per creare una chitarra unica e formare cosi una collaborazione importante con l’Ibanez nel 1997.

Molti sono i modelli costruiti dalla Ibanez Jem : Ibanez JEM 7V, JEM77 , JEM555 , JEM333, JEM 505, JEM 70V, JEM777, JEM 77V (quest’ultime due, attualmente fuori produzione)

Caratteristiche della IBANEZ JEM 7V :

Il corpo è in ontano, il manico in acero e la tastiera in palissandro con 24 tasti di scala 25.5,è lavorato in madreperla con un disegno floreale, chiamato anche “tree of life” ( albero della vita ), tipico delle chitarre targate Ibanez .
Un particolare rilevante di questa chitarra, oltre al tree of life, è la maniglia “Monkey Grip” posta sulla spalla superiore del corpo che favorisce una presa pratica e sicura della chitarra.

Il ponte è in Edge Pro che garantisce facilmente la regolazione dell’intonazione.

Verniciata in bianco, con battipenna e hardware in oro, la rende esteticamente straordinaria.

Un’altra importante caratteristica è l’elettronica con i suoi 3 pickup:

Pickup del manico : DiMarzio evolution DP158humbucker con magnete ceramico.
Pickup centrale: DiMarzio Evolution DPS1 Single-coil. Magnete ceramico che dona un timbro brillante, molto pulito e risulta molto versatile.
Pickup al ponte: DiMarzio Evolution DP159 Humbucker con magnete ceramico che lo rende è molto forte ed aggressivo.

Oltre questi 3 pickup troviamo un selettore a 5 posizioni che permette al chitarrista una vasta gamma di combinazioni e di versatilità.

Come detto in precedenza, non bisogna assolutamente dimenticare che tale strumento è stato utilizzato da Steve Vai, un famosissimo chitarrista americano dalle origini italiane, infatti il nonno era originario del comune di Dorno, in provincia di Pavia. Come sappiamo Steve Vai è conosciuto per la sua JEM 7V, per la sua musica strumentale, in grado di comporre e produrre in modo del tutto autonomo, e per le sue collaborazioni con tantissimi gruppi rock, come ad esempio Frank Zappa, andando ad occuparsi di brani che richiedevano delle grandissime capacità tecniche.

<

Previous post

Raggi Ultravioleti

Next post

Band Emergenti on Videos

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”