Aiuto EmergentiBand

Energia e idee per fare la differenza !

Qualche spunto per una boccata d’aria fresca

Sono tempi in cui tutto sembra limitato, soprattutto idee e ascoltatori. Ci troviamo di fronte ad un alto consumo di musica, tuttavia non vuol dire che ciò avvenga sempre nel modo migliore: poco spazio a disposizione per ascoltare musica con consapevolezza e criticità. Lo spazio che troviamo è perlopiù lasciato a canzoni prodotte più dal mercato che dagli artisti, firmate dai talent e non sempre di rilevante qualità.

In uno scenario quindi un po’ spinoso al di là dei soldi, di un buon produttore e di contatti, l’energia è l’ingrediente fondamentale che può fare la differenza. All’inizio è semplice avere grandi energie inseguendo un sogno, ma la strada è ardua e le difficoltà possono anche demoralizzare: ecco allora qualche consiglio per non mollare e prendere in mano nuovamente le redini della vostra carriera.




1. Reinventarsi e fare nuova musica


Se la tua carriera è un elemento fondamentale della tua vita, per cui vale la pena lottare, allora hai bisogno di creare nuova musica. Una musica densa di senso, che racconti di te, del tuo mondo. Suonare sempre le stesse e vecchie canzoni può essere frustrante: se senti il bisogno di rinnovarle con nuovi pezzi, allora componi, scrivi qualcosa di nuovo da aggiungere alla scaletta di canzoni con cui esibirti e che ti daranno carica sul palco. Se la tua musica ti piace, verrà da lì l’energia per promuoverla.




2. Dare un nuovo look al tuo sito web o ai social


Oggi il sito web o le pagine social di una band sono fondamentali, ed è la fonte più certa a cui si rivolgono i fans per essere sempre aggiornati su nuovi lavori e date. Un aggiornamento fatto di nuove immagini , costanti aggiornamenti e nuovi design , invogliano i fans a scoprire sempre di più e alla band anche a sentirsi rinnovati. Per esempio un nuovo album può essere festeggiato con un nuovo lay out o un nuovo design del sito, o con nuove applicazioni. Le possibilità sono davvero infinite per dare una ventata fresca a qualcosa che può diventare “visto e rivisto”.




3. Creare nuovi progetti collaborativi


Dopo tante date, social media e sala registrazione, è il momento di una pausa per dedicarsi ad altri progetti fondamentali come la creazione di gadget, video musicali, poster e quant’altro di promozionale in compagnia di amici, professionisti e colleghi. Il lavoro di gruppo e collaborativo, crea un clima di grande energia e sintonia che ricaricherà al meglio le vostre pile scariche.




4. Interagire con i fans


Lo abbiamo sempre sottolineato quanto sia fondamentale curare il rapporto con il vostro pubblico: creare un feedback con i fans conta quanto crearne uno con i propri collaboratori. Interattività, reale o virtuale,  comunicazione attraverso social network e chat sono amate dai vostri fans: sono inoltre un modo anche per conoscere meglio i loro gusti, la loro opinione e anche il riscontro che ha la vostra musica su di loro che vi sostengono. Possono nascere nuove idee e iniziative, capaci di darvi una forte carica per spingere sempre più su la vostra carriera.E di tanto in tanto non dimenticate anche di parlare di voi…non solo della vostra musica: ciò non vuol dire raccontare i fatti vostri, ma condividere delle emozioni e delle sensazioni che appartengono alla sfera umana.

Previous post

Karma Krew - in rotazione radiofonica il nuovo singolo "MACCHIA NERA"

Next post

Eliminare un membro della band: posso??

Alberto

"Se dai un pesce a un uomo, egli si ciberà una volta sola. Ma se tu gli insegni a pescare, egli si nutrirà per tutta la vita.”